Torta di albumi senza glutine: perfetta per chi vuole rimanere in forma, non rinunciando al piacere del dolce
Una torta di soli albumi e senza glutine: la ricetta perfetta non solo per i celiaci, ma anche per chi desidera mantenersi in forma

La chiamano “torta cappuccino”, anche se la vera caratteristica che la contraddistingue è proprio il fatto di essere una preparazione non solo priva di glutine, ma soprattutto basata sull’impiego di soli albumi. Un metodo perfetto, insomma, per riciclare eventuali albumi rimasti da una carbonara (per la quale, ricordiamo, andrebbe impiegato soltanto il rosso d’uovo). Si tratta di un dolce soffice e godurioso, e che ha come ingredienti principali albumi, latte e cacao amaro. Qual è la procedura per realizzarla? Te la svelo subito, passaggio per passaggio.
Ingredienti
- 145 g di albumi (circa 4 )
- 120 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 60 ml di olio di semi di girasole
- 3 g di caffè solubile
- 200 g di farina (puoi adoperare il mix senza glutine)
- 5 g di cacao amaro in polvere
- Sale
- 10 g di lievito in polvere per dolci
Preparazione
- Per preparare la tua torta cappuccino, parti col riscaldare il latte in un pentolino, facendovi sciogliere all’interno lo zucchero. Unisci anche il caffè solubile, continuando a mescolare. Presta ben attenzione a questa regola: il latte dovrà solamente scaldarsi, non bollire.
- Successivamente, versa il latte tiepido all’interno di una ciotola, nella quale riporrai anche olio di semi di girasole e la farina setacciata, mescolandola un poco per volta. Aggiungi anche il cacao, prestando attenzione a incorporare gli ingredienti tramite l’impiego di una frusta. Per ultimo unisci il lievito setacciato e un pizzico di sale.
- Nel mentre, in un’altra ciotola, monta i tuoi albumi a neve ben ferma, aiutandoti con le fruste elettriche. Tramite l’impiego di una spatola, incorpora progressivamente gli albumi all’altro composto, eseguendo movimenti dall’alto verso il basso, prestando attenzione a non smontarli.
- Versa l’impasto in uno stampo a cerniera, con diametro di circa 24 centimetri, ricoperta con carta da forno. Cuoci la tua torta cappuccino in forno preriscaldato, a 180°, per almeno 45 minuti. Una volta trascorso questo intervallo di tempo, fai la prova dello stecchino per accertarti che il dolce sia realmente cotto, prima di servirlo.
Dolci con uova: la torta di banane gluten free è qualcosa di spaziale

Se, invece, sei alla ricerca di una torta gluten free che dovesse prevedere l’impiego di uova intere, e non di soli albumi, allora non puoi non cimentarti nella preparazione di questa squisita torta di banane gluten free. Una pietanza che si prepara in pochissimo tempo, perfetta da gustare a colazione e a merenda, ma anche come fine pasto.