Torta+croccante+al+cioccolato%2C+veloce+e+senza+cottura.+Il+dolce+del+weekend
checucinoit
/torta-croccante-cioccolato-veloce-senza-cottura-ricetta/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta croccante al cioccolato, veloce e senza cottura. Il dolce del weekend

La torta croccante al cioccolato è un dolce veloce e senza cottura, perfetta da preparare per il weekend. Ecco come realizzarla.

Torta croccante al cioccolato (Foto di Pixabay da Pexels)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La torta croccante al cioccolato è un dolce goloso perfetto per gli amanti del cioccolato, ideale da preparare per il weekend.

Un dolce croccante grazie all’utilizzo dei biscotti, velocissimo perché realizzato senza cottura, che stupirà i vostri ospiti per il gusto dolce e inconfondibile del cioccolato. Una volta provato non potrete più farne a meno!

La ricetta è davvero semplicissima e adatta anche a chi non ha esperienza in cucina, un dolce incredibile che vi farà fare un figure.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la torta croccante al cioccolato.

Torta croccante al cioccolato, ingredienti e procedimento

La torta croccante al cioccolato si conserva in frigorifero, e va consumata entro 3-4 giorni. Volendo si può variare la decorazione aggiungendo ad esempio delle zest di arancia candita per un tocco agrumato.

La preparazione della glassa (Foto di Anna Tarazevich da Pexels)

INGREDIENTI

  • 600 g di biscotti secchi
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 100 g di nocciole
  • 60 g di cacao amaro
  • 240 ml di acqua
  • 150 ml di panna da montare
  • 150 g di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare questa torta, per prima cosa prepariamo uno sciroppo al cacao, mettendo in un pentolino il cacao con lo zucchero. Mescoliamo con una frusta a mano e aggiungiamo l’acqua a filo, poi trasferiamo sul fuoco a fiamma media e aggiungiamo il burro.

Lasciamo cuocere mescolando continuamente, dopodiché quando il composto ha raggiunto il bollore togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Ora prendiamo una ciotola e aggiungiamo al suo interno i biscotti fatti a pezzettini con le mani e le nocciole tostate tagliate con il coltello grossolanamente. Mescoliamo per bene, quindi aggiungiamo lo sciroppo preparato e amalgamiamo per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versiamo il composto in una tortiera da 22 cm di diametro foderata con la carta forno, quindi livelliamo per bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio e lasciamo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo tritiamo il cioccolato fondente e sistemiamolo in una ciotola, poi mettiamo in un pentolino la panna da montare fino a che non sarà ben calda. Versiamola poi sul cioccolato fondente, quindi mescoliamo con una spatolina fino ad ottenere una glassa liscia.

La torta pronta da gustare (Foto di MoldyVintage Photo da Pexels)

Riprendiamo la torta e versiamoci sopra la glassa preparata, quindi lasciamola riposare in frigo per almeno 3 ore. Una volta trascorso il tempo indicato, tiriamo fuori la torta, decoriamola con della granella di nocciole e serviamola subito.