Da gustare fin dalla colazione, la torta cremosa fatta con latte e ricotta è una delizia che va bene anche come dessert. Facilissima da fare.
La consistenza è morbida e cremosa, è un dolce delicato con un sapore tenue e si scioglie in bocca piacevolmente. Diventa una golosità da assaporare in tutti i momenti della giornata.
Con la torta cremosa con latte e ricotta facciamo il pieno di proteine, ma risulta anche molto leggera perché gli ingredienti da scegliere sono light ed è completamente senza farina.Per quanto riguarda il latte, se ci sono problemi di allergia o intolleranza al lattosio si può naturalmente optare per un latte che ne è privo o per una bevanda vegetale come il latte di soia o di avena in sostituzione.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La ricotta da preferire è quella vaccina, in modo particolare possiamo sceglierla light. Per fare molti dolci viene usata quella di pecora, ma ci sono delle differenze da conoscere tra i due tipi.Realizzare questa torta è davvero molto semplice, non ci vuole una grande abilità, in poche mosse e pochissimi minuti la preparazione è fatta e non resta che attendere la cottura in forno.
Ingredienti e preparazione della torta cremosa con latte e ricotta
Si può impreziosire questo buonissimo dolce con l’aggiunta di frutta fresca da porre a decorazione e in abbinamento. Ad esempio il ribes rosso, ma anche vari frutti di bosco messi insieme. Può andar bene anche una leggera colata di miele o di sciroppo d’acero donando una dolcezza in più sempre delicatamente.
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
- 6 uova grandi
- 300 ml di latte
- 250 g di ricotta vaccina light
- 80 g di zucchero semolato
- 1 fialetta di aroma di vaniglia
- Zucchero a velo q.b.
- Ribes rosso q.b.
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Si comincia a lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche per ottenere un composto gonfio e spumoso.A questo punto unire la fialetta di aroma alla vaniglia e la ricotta mescolando sempre con le fruste per incorporarla.
Quindi aggiungere il latte e proseguire ad amalgamare con la frusta a mano. Dopo questa operazione il composto si è formato ed è pronto per essere versato nello stampo.
Lo stampo deve essere preferibilmente a cerniera, delle dimensioni indicate, rivestito con la carta da forno a misura, anche nei bordi.Quando si versa l’impasto, per ottenere un effetto completamente liscio, è meglio filtrarlo con un colino a maglie strette trattenendo così i residui più corposi: l’effetto finale sarà migliore.
L’ultimo passaggio è in forno per la cottura. Deve essere preriscaldato e in modalità statica a 180° e la torta dovrà cuocere per 35 minuti circa.Fare attenzione che non si bruci e per questo meglio sistemarla per metà del tempo nella parte inferiore del forno e poi spostarla nella parte centrale.
Quando è pronta attendere che si raffreddi e che acquisti maggior compattezza prima di estrarla dallo stampo e di completarla con la decorazione , una spolverata di zucchero a velo e l’aggiunta del ribes rosso o degli elementi preferiti.