Torta cotta in padella| Serve solo uno stuzzicadente, da non credere

La torta variegata con cottura in padella è un dolce semplicissimo ma scenografico facilissimo da fare. Con lo stuzzicadente si fa la magia.

È molto bella e invitante da vedere, ma è anche morbida e buona da mangiare. Perfetta come dolce per la colazione, è irresistibile anche a merenda.

torta variegata ricetta
Torta variegata cotta in padella – CheCucino

La torta variegata è al latte e cacao, e i due gusti si intrecciano in una fusione che è non solo nell’abbinamento del gusto, ma anche decorativa, sia in superficie che all’interno.

Tutto questo si crea in modo molto semplice e per la decorazione in superficie occorre soltanto uno stuzzicadenti o un bastoncino sottile simile.

L’altra caratteristica interessantissima di questa torta è che cuoce in padella e non in forno. Un modo pratico e anche economico se non si vuole accendere l’elettrodomestico, con un risultato altrettanto buono.

Ecco i pochi ingredienti e i pochi passaggi che ci vogliono per realizzare questo dolce genuino, semplice, delizioso e molto bello a vedersi.

Ingredienti e preparazione della torta variegata cotta in padella

Per cuocere questa torta servirà una padella della dimensione di circa 18 cm per ottenere un buon volume e al tempo stesso esser certi che la cottura sia uniforme e perfetta.

torta variegata ricetta
Cacao amaro in polvere – CheCucino

LEGGI ANCHE: Affettati congelati? | Si ma in questo modo, non sbagliare

INGREDIENTI

  • 160 g di farina 00
  • 50 g di zucchero semolato
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 ml di latte
  • 60 ml di olio di semi
  • Burro q.b.

LEGGI ANCHE: Il cibo scotta: ma basta solo soffiare sopra? | Non è vero, ti sveliamo il perché

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavorare l’uovo con lo zucchero e la vanillina usando una frusta a mano. Subito dopo unire l’olio e il latte, mescolare e poi incorporara la farina setacciata insieme al lievito poco per volta sempre mescolando.

Quando il composto sarà liscio, omogeneo e privo di grumi suddividerlo in due parti uguali e in una aggiungere il cacao versando anche qualche altro cucchiaio di latte per diluire.

Si passa quindi alla cottura della torta in padella. Prendere una padella e ungerla di burro e foderarla con la carta da forno, poi versare i due impasti alternandoli e distribuendoli in forma circolare con un cucchiaio dall’esterno verso l’interno.

LEGGI ANCHE: L’acqua dell’ananas ci aiuta contro la ritenzione idrica? | Cosa devi sapere

Terminata questa operazione prendere lo stuzzicandenti e fare la decorazione passandolo con la punta tra i vari cerchi di impasto e unendo parti di esso formando il motivo di un fiore.

Si parte dall’esterno verso l’interno e poi nel senso contrario. Quindi procedere con la cottura a fiamma moderata per 10 – 15 minuti coprendo con un coperchio.

torta variegata ricetta
Fare la variegatura con lo stuzzicadenti – CheCucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Per completare la cottura aiutandosi con la carta da forno sollevare la torta, girarla dall’altro lato e lasciarla cuocere ancora per altri 5 minuti. Poi non resta che gustarla.

Gestione cookie