La torta con crema di limone è un dolce alto, soffice e cremoso che lascia un profumo inebriante in tutta la casa. La ricetta facilissima per realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come pulire il lavello. C’è un metodo per rimuovere lo sporco in profondità
- Halloween menù, le ricette più mostruosamente gustose di sempre adatte a tutti
- Millefoglie al cioccolato, ricetta per principianti. Così possono farla tutti: risultato garantito
La torta con crema al limone è un dolce profumato e golosissimo, basterebbe questo come garanzia per prepararlo, se poi ci si mette anche la semplicità della ricetta allora il gioco è fatto.
Tre diversi passaggi che potrebbero spaventare, ma si tratta di preparazioni super facili e il risultato comunque ne vale la pena; un dolce che lascia un aroma invitante in tutta la casa e un dessert buono sia per iniziare la giornata a colazione che come fine pasto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Torta al limone cremosa
Per gli amanti della torte cremose, questa torta sarà una vera delizia. Il dolce profumato e colorato metterà d’accordo tutta la famiglia.
INGREDIENTI
Per la crema:
- 500 g di latte intero
- Scorza di 3 limoni
- Succo di limone 1
- 150 g di Zucchero
- 70 g di amido di mais
- 6 tuorli
Per la frolla:
- 180 g di farina 00
- 50 g di zucchero
- 50 g di burro
- 1 uovo
- Scorza di limone
- 5 g di lievito per dolci
Per la copertura:
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 2 uova
- 15 g di tuorlo
- 35 di amido di mais
- 15 g di latte intero
- Scorza di 2 limoni
PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)
Iniziate dalla preparazione della crema al limone; in una pentola capiente versate il latte, lo zucchero e i tuorli e mescolate con una frusta a mano. Accendete la fiamma e sempre mescolando aggiungete anche il succo di limone, la scorza e la maizena.
Fate addensare la crema e ponetela in una terrina con pellicola a contatto e fatela raffreddare bene in frigo, ci vorranno circa 2 ore.
Passate poi a preparare la frolla: in una ciotola versate la farina e aggiungete anche lo zucchero e il lievito, quindi è la volta del burro a cubetti freddo. Mescolate con le mani e una volta avuto un composto sabbioso aggiungete le uova leggermente sbattute e la scorza di limone.
Amalgamate bene fino a formare un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.
Preparate ora anche la copertura: sciogliete il burro e fatelo intiepidire. In una ciotola montate le uova e il tuorlo con lo zucchero e una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungete il latte, la scorza di limone grattugiata e poi la farina e la maizena setacciate. Amalgamate il tutto e aggiungete anche il burro.
Trascorso il tempo necessario stendete la frolla e disponetela in uno stampo a cerniera da 22 cm imburrato, formate la base e metà altezza della teglia. Versate poi metà della crema al limone all’interno, ricoprite con l’impasto della copertura e livellate con una spatola.
Con la crema avanzata create la forma di 8 spicchi, a questo punto infornate in forno caldo a 170° per 55 minuti, farla raffreddare completamente prima di servirla.