Questa torta è il dolce ideale se stai facendo una dieta. Pochissime calorie e tanto gusto per iniziare la giornata con il buonumore.
Chi l’ha detto che i dolci siano tutti necessariamente ipercalorici e che si sta seguendo un regime dietetico a basso contenuto di calorie non si possano mangiare?
La torta che vi proponiamo in questa ricetta ne è la dimostrazione: un dolce leggerissimo, che si calcola abbia circa 100 calorie a porzione e tanta bontà.Si tratta di una torta allo yogurt magra e delicata, con una leggera aromatizzazione alla vaniglia, ma si può scegliere anche di personalizzarla e farla dal sentore agrumato o con una spezia come la cannella.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
A definire sia la consistenza, che il sapore, ed anche la leggerezza è l’ingrediente principale, lo yogurt, che deve essere bianco magro, oppure si può scegliere il greco 0% di grassi per renderla ancora più light.
Al posto dello zucchero è usata la stevia che è un dolcificante naturale che non solo lo sostituisce benissimo ma ha un indice glicemico pari a 0 quindi è consigliata quando si fa una dieta dimagrante oltre che per chi soffre di diabete.Soffice e cremosa, questa torta lascia una piacevolissima sensazione al palato e non solo è indicata per la colazione, ma anche a merenda e può diventare un delicato dessert di fine pasto.Senza farina, c’è solo l’amido di mais a creare consistenza e tra le sue caratteristiche è anche gluten free, quindi adatta a tutti gli allergici o intolleranti al glutine.
Nutriente, salutare e poco calorico lo yogurt magro può essere utilizzato anche da solo per colazioni, merende e spuntini, e per creare dei facili e sfiziosi dolcetti al cucchiaio ecco alcuni modi per accompagnarlo.
Come prima operazione bisogna separare i tuorli dagli albumi. Lavorare i primi con la stevia usando le fruste elettriche per ottenere un composto gonfio e spumoso.Poi aggiungere il lievito e l’amido di mais, la vanillina e continuare a mescolare. Quando il composto è liscio ed omogeneo unire lo yogurt e amalgamarlo.
A parte con le fruste pulite montare gli albumi a neve e poi incorporarli all’altro composto usando una spatola e facendo un movimento che va dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.Non resta che versare l’impasto nello stampo che deve essere leggermente imburrato o oleato e livellare in superficie.
In ultimo infornare e lasciarlo cuocere nella modalità statica del forno preriscaldato a 160° per circa 35 – 40 minuti.
Quando la torta è pronta, sfornarla, attendere che si intiepidisca, estrarla dallo stampo e quando è fredda completare con una spolverata di zucchero a velo per guarnire.