La torta cocco e mandorle è un dessert fresco e goloso, ideale da servire per la stagione estiva. Ecco come realizzarla.
La torta cocco e mandorle è un dessert goloso e fresco, molto scenografico, ideale da servire anche per un occasione importante o una festa.
Questo dolce, formato da strati di Pan di Spagna farciti con ricotta, mascarpone, panna e cocco, è davvero delizioso e sarà impossibile resistergli!
La ricetta è lunga ma intuitiva, e una volta completata avrete davanti davvero un capolavoro! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa torta fresca e deliziosa.
La torta cocco e mandorle va conservata in frigorifero e può essere consumata entro 4-5 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la torta:
Per la bagna:
Per la decorazione:
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prepariamoci la bagna, quindi prendiamo un pentolino e mettiamo al suo interno lo zucchero e l’acqua, quindi mettiamo sul fuoco e lasciamo cuocere quando bolle per 10 minuti, mescolando per far sciogliere lo zucchero.
Una volta sciolto, spegniamo il fuoco e uniamo l’aroma di mandorla, quindi teniamo da parte e lasciamo raffreddare. Dopodiché, prepariamo il Pan di Spagna (trovate la ricetta in questo articolo) e lasciamo raffreddare anche questo.
Ora prendiamo il mixer e al suo interno mettiamo i wafer, quindi tritiamoli e teniamo da parte. Poi prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno la ricotta, il mascarpone, lo zucchero a velo e i semi di vaniglia, quindi frulliamo con l’aiuto delle fruste elettriche.
Uniamo quindi anche i wafer, le mandorle a lamelle, la farina di cocco e il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria, quindi mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea. Montiamo ora la panna e incorporiamola alla crema con delicatezza, quindi cominciamo a creare la nostra torta.
Prendiamo il primo disco di Pan di Spagna e mettiamolo su un vassoio, quindi bagniamolo con la bagna creata e poi mettiamo un terzo della crema, livellandone la superficie. Disponiamo quindi il secondo disco di Pan di Spagna, bagniamolo e mettiamo di nuovo la crema.
Creiamo l’ultimo strato con il Pan di Spagna, la bagna e la crema, ricoprendo bene i bordi e i lati della torta, quindi decoriamo con il cocco rapè e le scaglie di cocco.
Mettiamo a rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti, quindi portiamo in tavola la nostra torta cocco e mandorle pronta da gustare!