Voglia di un dolce goloso ma leggero? C’è la torta al cioccolato e ricotta, deliziosa e facilissima da preparare.
È buona in ogni momento della giornata. Perfetta come dessert per concludere il pranzo o la cena, è una tentazione anche a merenda e i più golosi non potranno resistere a mangiarne una fetta neanche a colazione.
La torta al cioccolato e ricotta unisce insieme questi due sapori che si sposano meravigliosamente in uno degli abbinamenti più classici e ben riusciti.
Si tratta di un dolce abbastanza leggero perché la ricotta, presente in una crema di farcitura, in particolare quella vaccina, è leggera, e garantisce sia un sapore delicato e molto versatile da unire ad altri ingredienti, sia poche calorie.
Anche il cacao amaro in polvere, usato per questa torta, è un alimento che oltre a far bene perché ricco di polifenoli è anche light. Si calcola infatti che una porzione di questo dolce contiene circa 160 calorie, non tantissime quindi.
Scopriamo allora esattamente cosa occorre e tutto quello che c’è da fare per realizzarlo.
Ingredienti e preparazione della torta al cioccolato e ricotta
IL procedimento è semplicissimo e si fa in poche mosse. Arricchita dall’estratto di vaniglia la torta riceve una profumazione delicata e avvolgente, una vera goduria.
LEGGI ANCHE: Curry: gli alimenti dove non pensi stia bene| Rimarrai stupito
INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)
- 170 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 8 g di lievito per dolci
- 3 uova intere
- 70 ml di acqua
- 70 ml di olio di semi
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la crema alla ricotta:
- 250 g di ricotta vaccina magra
- 40 g di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 25 g di amido di mais
LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare per errore di etichettatura | fai attenzione | FOTO
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Unire poi l’estratto di vaniglia e dopo l’olio e l’acqua. Mescolare bene e subito dopo incorporare la farina setacciata con il lievito, il cacao e il pizzico di sale.
LEGGI ANCHE: Tiramisù: quanto può rimanere in frigorifero? | La risposta che non ti aspetti
L’impasto dovrà essere liscio, omogeneo e senza grumi. Metterlo da parte e preparare la crema di ricotta. In una ciotola unire tutti gli ingredienti e quindi la ricotta, l’amido di mais, lo zucchero e l’uovo e mescolare bene il tutto con il mixer ad immersione.
A questo punto si passa a versare la base della torta in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera e imburrato e infarinato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Poi inserire la crema di ricotta in una sac a poche e farcire distribuendo la crema sparsa all’interno. Non resta che cuocere la torta in forno preriscaldato statico a 180° per 20-25 minuti circa e poi attendere che si intiepidisca prima di sformarla.