Pura goduria, la torta al cioccolato fondente è una delizia strepitosa. Unisce la morbidezza ad un cuore cremosissimo e scioglievole. Ed è semplice da preparare.
Tutti i choco-lovers andranno in visibilio per questo dolce. Un tripudio di cioccolato nella pienezza del suo sapore, fondente al punto giusto per piacere a tutti, andrà a ruba!
C’è chi ama particolarmente le note del cioccolato nella sua forma più pura. Le percentuali del cioccolato fondente variano in base alla quantità di cacao presente e per quanto riguarda il fondente si va dal 70% fino a sfiorare il 100%.
Per la realizzazione di dolci solitamente quello usato è al 70% – 75%, mentre il più amaro è riservato alla degustazione senza niente altro che lo accompagni per assaporare al meglio le note forti e intense.
Questa torta ha delle caratteristiche che la rendono irresistibile. Un cioccolato mediamente fondente è il protagonista di un cuore che si scioglie in bocca, cremoso e avvolgente.
Senza farina, sostituita con una piccola quantità di fecola di patate, è per questo anche senza glutine, quindi perfettamente adatta a chi è allergico o intollerante.
Risulta morbida e alta e non necessita di particolari decorazioni se non di una spolverata di zucchero a velo. Basic nell’aspetto ma una vera golosità nel sapore.
È facilissima da fare, e anche molto veloce. Una ricetta alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’arte della pasticceria, per un risultato fantastico da applausi.
LEGGI ANCHE: Sanremo e cucina | Ecco i piatti preferiti dai Big e non solo
LEGGI ANCHE: Crema alla nocciola fatta in casa? | Il trucco per renderla perfetta
Per cominciare, la prima cosa da fare è sciogliere il burro insieme al cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero a velo.
Quando il composto di burro e cioccolato avrà assunto un aspetto cremoso lasciarlo raffreddare. Poi, aggiungere la fecola setacciata e mescolare bene affinché sia liscio e senza grumi.
Non resta che unirlo al composto di uova e amalgamare delicatamente il tutto. Quindi versare nello stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, imburrato o rivestito di carta da forno.
LEGGI ANCHE: Macchinetta del caffè e costo in bolletta | Da non credere
Come ultimo passaggio bisogna cuocerlo in forno preriscaldato statico a 180° per 25 – 30 minuti circa. Se si fa la prova stecchino per accertarsi dell’avvenuta cottura bisogna considerare che deve comunque rimanere cremoso all’interno.
Lasciarlo in forno spento per una decina di minuti e poi fuori dal forno altri 10 miunti prima di sformarlo in modo che prenda la giusta compattezza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine prima di servirlo basta cospargerlo di zucchero a velo per completarlo e dargli una decorazione essenziale che mette in evidenza tutto il colore scuro del cioccolato fondente.