Golosa ma super fit, questa torta al cioccolato è assolutamente dietetica. Senza farina, né uova, né zuccheri aggiunti: una delizia salutare e buonissima.
È il dolce con un occhio attento alla linea, ma anche al benessere. Pochi ingredienti, soltanto 5 e soprattutto con un basso contenuto di grassi e solo la naturale dolcezza della frutta.
La torta al cioccolato dietetica che vi proponiamo in questa ricetta si adatta benissimo per tutti coloro che stanno seguendo un regime alimentare ipocalorico, ma anche per chi ha allergie o intolleranze al glutine in quanto è completamente gluten free.
E rientra pienamente nello stile dell’alimentazione vegana e vegetariana, quindi è un dolce che possono scegliere in molti.
Si compone di fiocchi d’avena e banana, con cioccolato fondente e cacao amaro a renderla fortemente cioccolatosa, e solo un pò di latte vegetale.
Non ha farina di nessun tipo e non c’è necessità quindi di aggiungere zucchero perché la banana è tra i frutti più dolci usati proprio come sostitutivo dello zucchero.
Inoltre questa torta è semplicissima da preparare, bastano pochi gesti e il risultato è di una delizia che riesce a conquistare tutti e va bene sia per merenda che come dessert, ma è perfetta anche a colazione.
Con questi ingredienti di base, avena e banana, si possono realizzare anche degli ottimi biscotti proteici, ottimi per iniziare la giornata.
L’avena è un cereale dalle mille proprietà benefiche: inserirlo nella nostra alimentazione nei più vari modi è importante e salutare.
PREPARAZIONE: 15 minuti circa
RIPOSO: 1 H
PORZIONI: 2 – 4 persone
Si può gustare la torta al cioccolato dietetica semplicemente così senza nessun altra aggiunta. Ma se si vuole arricchirla e decorarla si possono aggiungere delle scaglie di cioccolato in superficie o dell’altro cioccolato fuso in una colata.