Alta e sofficissima, la torta di carote è deliziosa, delicata e leggera. Perfetta da mangiare a colazione e a merenda, è profumatissima.
È una preparazione classica della pasticceria casalinga ed è golosa e nutriente. Un vero e proprio concentrato di vitamine e betacarotene, per sfruttare le molteplici proprietà benefiche delle carote in un dolce buonissimo.
La torta di carote si realizza molto semplicemente in pochi facili passaggi e risulta estremamente leggera. Infatti la verisone che vi proponiamo in questa ricetta è senza burro e senza latte, assumendo così anche un aspetto più delicato, davevro come fosse una nuvola.
La consistenza è morbida e umida e si può lasciare semplice senza nessuna farcitura o arricchirla anche con un topping goloso per trasformarla in uno sfizioso dessert di fine pasto oltre che assaporarla per iniziare la giornata a colazione e per la pausa della merenda.
L’aromatizzazione è data da due diverse profumazioni che si uniscono e si amalgamano meravigliosamente: una nota agrumata data dalla scorza e dal succo dell’arancia e la dolce e delicata vaniglia attraverso l’estratto.
LEGGI ANCHE: Calamite sul frigorifero? | Non lo fare, rischi grosso
LEGGI ANCHE: Csaba della Zorza: avete mai visto la sua casa? | Un sogno per pochi
Dopo aver pelato le carote e averle pesate per essere certi della giusta dose al netto degli scarti, bisogna lavarle sotto l’acqua corrente e asciugarle tamponandole con un canovaccio pulito.
Poi tagliarle grossolanamente e metterle in un mixer dove andranno tritate. In alternativa invece che tagliarle si può scegliere di grattugiarle con una grattugia a maglia larga.
A questo punto bisogna inserire le carote tritate in un setaccio e lasciarle così per circa 30 minuti in modo che possano rilascare l’acqua di vegetazione.
Nel frattempo si procede alle altre operazioni. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma aggiungendo una parte dello zucchero.
LEGGI ANCHE: Richiami alimentari a raffica: tante le situazioni di rischio presenti
Lavorare i tuorli con il resto dello zucchero sempre usando una frusta a mano o le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e l’estratto di vaniglia. Unire anche l’olio di semi e incorporare la farina 00, quella di mandorle e il lievito.
Per ultimo unire gli albumi montati delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.
Dopo aver strizzato bene le carote grattugiate unirle all’impasto e mescolare con cura in modo delicato. No resta che versare il composto in uno stampo delle dimensioni indicate preferibilemnte a cerniera leggermente imburrato e infarinato.
La cottura deve essere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40 minuti al termine della quale per accertarsi che la torta sia pronta è bene fare la prova stecchino inserendone uno che dovrà uscirne asciutto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Come completamente, se si vuole, dopo averla estratta e lasciata intiepidire, metterla nel piatto da dolce e cospargerla con zucchero a velo per dare una decorazione e un’ulteriore nota di dolcezza.