Sempre tanto apprezzata dai bambini, la torta di carote è ideale per una merenda nutriente e salutare, ma anche anche golosa. Morbidissima e semplice da realizzare, è un dolce che si prepara in poco tempo, ecco come.
Dal sapore delicatamente dolce e dalla profumazione piacevole, la torta di carote piace sempre tanto ai bambini.
È perciò una merenda perfetta per loro, ma anche gli adulti la amano ed è ottima da mangiare fin dalla prima colazione.
Ricca dell’aroma e del nutrimento dato dalle carote, è leggera e salutare, ma soprattutto soffice e gustosa. Si prepara molto facilmente, ed è uno di quei primi facili dolci che i bambini possono imparare a fare.
Una cosa molto carina e per loro anche molto divertente infatti è prepararla insieme coinvolgendoli a fare l’impasto.
Che sia in una tortiera semplice o in uno stampo decorato così da avere un aspetto più bello, la torta di carote con il suo colore arancione, più o meno accentuato, è sempre un dolce che si lascia mangiare con piacere.
Per un concentrato di vitamine più ricco in questa ricetta si aggiunge anche un pò di succo di arancia ad intensificare l’apporto di vitamina C, già abbastanza presente nelle carote.
Ma è soprattutto il betacarotene il nutriente protagonista nelle carote, che oltre ad essere un antiossidante, utile principalmente agli adulti, svolge anche la funzione di sostegno nella crescita delle ossa, ottimo quindi proprio per i più piccoli e la loro fase di crescita.
Sono pochi gli ingredienti che compongono questa torta per una consistenza morbida ed abbastanza friabile, dall’aspetto essenziale e dal gusto aromatico ma delicato. Si conserva bene per 3- 4 giorni dentro una campana di vetro per dolci.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa bisogna pelare le carote e poi metterle in un mixer e tritarle finemente. Trasferire poi le carote in una ciotola e unire la farina e il lievito setacciati insieme, mescolando.
A parte, con le fruste elettriche lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Sempre mescolando con le fruste aggiungere l’olio e il succo di arancia. Poi, unire i due composti e amalgamarli molto bene.
A questo punto non rimane altro da fare che versare l’impasto ottenuto in uno stampo delle dimensioni indicate che deve essere imburrato e leggermente infarinato se il materiale lo richiede.
L’ultimo passaggio è in forno preriscaldato statico, dove dovrà cuocere a 180° per 40 minuti circa.
Per essere sicuri che la torta sia pronta è bene fare la prova del coltello o dello stecchino che consiste nell’inserire uno dei due nella torta a fine cottura ed estrarlo subito. Se ne esce asciutto vuole dire che la torta può essere sfornata.
Attendere qualche minuto che si intiepidisca prima di estrarla dallo stampo e poi una volta raffreddata cospargere di zucchero a velo per una decorazione semplice ed essenziale ma molto graziosa.