Un dolce con il pane raffermo? Proprio così! Questa torta al caramello è buonissima e non ci saranno sprechi in cucina. Ecco come farla.
La torta al caramello è un dolce fatto con il pane raffermo, perfetto da servire come fine pasto e che conquisterà tutta la famiglia.
Un dolce semplicissimo, che permetterà di non avere sprechi in cucina, che vede come protagonista proprio il pane raffermo, arricchito da altri ingredienti come il caramello e la panna, per un risultato davvero da leccarsi i baffi.
La ricetta è semplicissima e adatta anche ai meno esperti in cucina, e in poco tempo avrete un dolce ideale anche da preparare il giorno prima, da gustare freddo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce con il pane raffermo.
La torta al caramello si può conservare in frigorifero e va consumata entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo il pane e mettiamolo in una ciotola in ammollo con il latte. Aggiungiamo quindi le uova, il latte di cocco, la panna da montare, lo zucchero e la granella di cocco.
Frulliamo con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio, poi teniamo da parte.
In un pentolino aggiungiamo lo zucchero e lasciamolo sciogliere sul fuoco, aggiungendo l’acqua poca alla volta, fino ad ottenere un caramello.
Ora, prendiamo uno stampo e versiamo sul fondo il caramello e lasciamolo raffreddare un po’, dopodiché aggiungiamo anche la miscela frullata.
Copriamo con un foglio di alluminio e disponiamo lo stampo all’interno di un’altra teglia che avremo riempito d’acqua, poi inforniamo il tutto a 190° per circa 90 minuti.
Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta al caramello e rovesciamola in un piatto da portata, dopodiché portiamola in tavola e gustiamola subito!