Una delle torte più famose di chef Sal De Riso, la sua versione della celeberrima caprese, è semplicemente divina. Scopriamo la ricetta per poterla replicare.
Maestro indiscusso della pasticceria italiana, Sal De Riso nel corso della sua lunga carriera è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui non si può dimenticare lamedaglia d’oro dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani per il Dolce d’Amalfi che è diventato un simbolo gastronomico della cittadina.
Conosciuto e affermato ormai da molti anni, la sua popolarità è cresciuta anche con le diverse partecipazioni agli show cooking televisivi di Antonella Clerici, e anche in quello attuale, “È sempre mezzogiorno” lo troviamo spesso presente a preparare le sue specialità.
Tra le varie bontà che fanno parte del suo eccelso curriculum e per cui si è distinto nel corso del tempo, c’è anche la Torta caprese, o meglio la sua personale versione.
Senza discostarsi troppo dall’originale quella firmata Sal De Riso ha una particolare constenza umida che risulta veramente deliziosa.
Con passaggi abbastanza semplici e con pochi ingredienti si realizza un classico rinomato tra i dolci italiani apprezzato sia nel nostro Paese che altrove.
Ecco la ricetta del pastry chef da copiare assolutamente per essere certi di fare una caprese da applausi.
Questo dolce tradizionale di Napoli si caratterizza per la morbidezza interna e una leggera patina più sostenuta all’esterno. Il gusto al cioccolato e mandorle è ormai diventato storico e la decorazione estremamente basilare con solo una spolverata di zucchero a velo la definiscono completamente.
LEGGI ANCHE: Carne bollita avanzata? | Realizza queste 5 ricette da chef
LEGGI ANCHE: Insetti negli alimenti, da non credere | In questi già sono presenti ma non lo sai
Per prima cosa bisogna lavoare con le fruste elettriche il burro, che deve essere morbido a temperatura ambiente, con una parte di zucchero e l’estratto di vaniglia.
Poi, sempre montando, aggiungere i tuorli, uno alla volta e il pizzico di sale. In un’altra ciotola versare le polveri della frutta secca tritata e il cioccolato grattugiato.
LEGGI ANCHE: Torta brioche | Facile veloce e da leccarsi i baffi
Unire anche l’amido, il cacao e il lievito. Miscelare bene il tutto e poi a parte montare gli albumi con il restante zucchero.
Si passa quindi ad unire i tre composti poco per volta amalgamando tutto con una spatola delicatamente. Versare poi nello stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, leggermente imburrato e infarinato con la fecola e cuocere in forno ventilato a 170° per 45 minuti circa.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando la torta è pronta bisogna lasciarla raffreddare prima di passare a decorarla semplicemente cospargendola con un pò di zucchero a velo.