La ricetta della torta Camilla ma in versione ancora più soffice e genuina; un dolce ideale per la merenda e che farà impazzire tutti, anche i più piccoli.
Alzi la mano chi non hai mai mangiato almeno una volta la torta Camilla, impossibile! Dolcetto considerato tra i più salutari, era una delle merendine preferite dalle mamme da acquistare e farci consumare a merenda, sia a scuola che a casa. Ma se la si prepara in casa questo dolce è ancora più buono e genuino ovviamente.
È intuibile pensare che la torta Camilla, anche conosciuta come torta alle carote, sia di umili origini, verissimo. Quello che è meno intuibile è la lunga storia che si nasconde dietro questo dolce; la tradizione della torta Camilla risale, infatti, al Medioevo quando le persone più povere della società non potevano permettersi di acquistare la barbabietola da zucchero per la preparazione dei dolci e allora deciso di sostituirla con le carote, ortaggio economico, facilmente reperibile e dolce.
La torta Camilla come dolce è particolarmente diffuso nel mondo anglosassone, Inghilterra e Stati Uniti soprattutto, dove però è arricchita da una glassa al formaggio, zenzero e noci. Qui da noi è invece diffusa una versione più leggera, diciamo, ma questo non vuol dire che non sia altrettanto buona e goduriosa.
Tempo di preparazione 60 minuti
Dosi per 12 porzioni
Ingredienti
300 g di carote sbucciate
250 g di farina 00
100 g di mandorle pelate
120 g di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia
Zucchero a velo qb. per decorare
Per la preparazione di questa torta è necessario fare uso di un semplice frullatore, anche per questo parliamo di un dolce facilissimo e veloce da preparare. Nel boccale del mixer aggiungete, quindi, le carote sbucciate e spezzettate, lo zucchero, le mandorle e il succo di arancia. Frullate fino a che il composto non sarà diventato una pappina.
A questo punto fermate l’elettrodomestico e aggiungete anche uova, farina, olio e lievito per dolci, quindi azionate nuovamente il frullatore e andate avanti fino a quando il composto non risulterà omogeneo e la farina ben assorbita. Lo step successivo è di imburrare una tortiera da 22-24 cm e versare all’interno l’impasto e cuocere in forno ben caldo a 180° per 40 minuti, prima di sfornare comunque fate la prova stecchino ma ricordate che questa tipologia di dolce resta sempre leggermente morbi all’interno.
Una volta sfornata e raffreddata, trasferita la torta su un piatto da portata e decorate con lo zucchero a velo. Non resta poi che tagliare a fette e godersi questo godurioso dolce da accompagnare con un buon caffè o un tè.