Torta+Camilla%2C+profumata+e+soffice+come+una+nuvola.+Perfetta+per+una+colazione+sana+e+golosa
checucinoit
/torta-camilla-profumata-soffice-colazione-sana-golosa/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta Camilla, profumata e soffice come una nuvola. Perfetta per una colazione sana e golosa

I bambini vanno matti per le merendine, la torta camilla è sana e genuina e con lo stesso impasto puoi preparare monoporzioni utilizzando piccoli stampi in modo da invogliare i bambini a mangiarli.

Torta Camilla (Foto di boyarkinamarina su Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti di Natale con la pasta frolla. Preparali ora per averli tutte le Feste
  2. Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
  3. Lenticchie in umido, c’è solo un modo per farle come le vuole la tradizione

Senza latte e derivati è una torta che può essere consumata anche da chi ha intolleranze al lattosio. Dal profumo caratteristico che fa venire l’acquolina in bocca è un ottimo fine pasto ma anche un dolce per colazione o merenda di grandi o piccini.

Le carote sono ricche di vitamina A e antiossidanti, conosciuta anche per la presenza del betacarotene con effetti benefici sulle ossa, sulla pelle e sulla vista. Si trova anche nel melone, nel mango, nel peperone rosso. Nascosto dal verde della clorofilla, si trova anche negli spinaci, nel cavolo, nei broccoli.

 

Ingredienti e preparazione delle lenticchie in umido

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. La prova dello stuzzicadenti consiste nell’infilzare la torta mentre si trova nel forno. All’avvicinarsi del tempo di cottura, se lo stuzzicadenti esce pulito è il momento di spegnere, altrimenti lascia cuocere ancora.

In alternativa all’estratto di vaniglia puoi utilizzare una bustina di vanillina o la bacca. Oltre a non contenere il latte, non contiene neanche il burro rendendolo anche meno grasso. Per un utilizzo in caso di eventi e feste prepara una glassa o una ganache.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Torta Camilla alle carote in moonoporzioni (Foto di-Mona da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 210 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero di canna fino
  • 150 gr di carote
  • 100 ml di olio di semi
  • 70 gr di farina di mandorle
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino estratto vaniglia
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 1 gr di cannella in polvere
  • pizzico sale
  • 80ml di succo d’arancia

 

PREPARAZIONE

Prendi una ciotola, rompi le uova all’interno e mescolale con lo zucchero e la vaniglia. Utilizza delle fruste per cicra 10 minuti, finché non ottieni un composto spumoso. A questo punto, continuando a mescolare con le fruste, aggiungi l’olio a filo e poi il succo di arancia.

In un’altra ciotola, setaccia la farina 00 e poi mescolala con la farina di mandorle, il lievito, il bicarbonato. la cannella e il sale. Pulisci le carote e poi mettile in un frullatore per sminuzzarle il più possibile. Aggiungi il composto di farina con l’uovo e mescola finché sarà ben omogeneo.

A questo punto unisci le carote frullate e mescola ancora. Imburra uo stampo per torte, e poi infarinalo. Ruotalo per far scorrere la farina anche nei bordi. Versa il composto nello stampo e poi metti in forno a 180 gradi per 40 minuti.

 

Torta alle carote (Foto di Silvia da Pixabay)

All’avvicinarsi del termine del tempo indicato, fai la prova dello stuzzicadenti. Sforna la torta e lasciala intiepidire o freddare prima di portarla in tavola. Quando sarà fredda spolvera sopra lo zucchero a velo e servi.