Le mele sono le assolute protagoniste di questa torta, deliziosa e dall’aspetto rustico realizzata con pochi altri ingredienti in modo semplicissimo.
Le varianti di quella che è una delle più classiche preparazioni dolci casalinghe, la torta di mele, sono molteplici e questa è sicuramente da provare!
È davvero facilissima da preparare, alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’ambito della pasticceria, e ha un sapore pieno con il gusto delle mele che è assolutamente ben definito.
La farina usata è quella di mais, che conferisce una consistenza corposa, e occorrono solo altri due ingredienti oltre le mele per realizzare questo dolce.
Si fa in un batter d’occhio ed è una bontà adatta ad essere assaporata fin dalla colazione, passando per la merenda per poi diventare anche un dessert di fine pasto magari arricchita da un accompagnamento, ad esempio con una pallina di gelato.
Per questa sbrigativa preparazione non è necessaria l’aggiunta di nessuna aromatizzazione, ma se lo si desidera, certamente una spolverata di cannella è un abbinamento perfetto.
LEGGI ANCHE: Risotto alla carbonara l’ha mai provato? | E’ buonissimo
LEGGI ANCHE: Pere al forno con noci e miele | Una bontà veloce che stupisce
La prima cosa da fare per iniziare questa facilissima preparazione è lavorare i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche o con la frusta a mano sbattendo energicamente fino a farli diventare un composto gonfio e spumoso.
Poi aggiungere poco alla volta la farina sempre mescolando per ottenere un composto liscio, omogeneo e senza grumi.
LEGGI ANCHE: Torta 12 cucchiai: non ti servirà altro| Buonissima e super semplice
A questo punto non resta che versare il composto in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, foderato di carta forno interamente, sia sul fondo che nei bordi.
Non resta che versare il ripieno. Dopo aver sbucciato le mele ed eliminato il torsolo tagliarle a fette e sistemarle dentro l’impasto e in superficie a formare un motivo decorativo.
Il passaggio successivo è la cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 35 – 40 minuti circa. Lasciare che si intiepidisca e poi si può passare a sformarla e mangiarla.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci per circa 2 giorni mantenendo intatta la sua fragranza e la sua consistenza che è abbastanza compatta.