Gusto intenso e morbidezza in una torta che unisce yogurt e caffè con un risultato fantastico: assolutamente da provare!
Dalla colazione al dessert andrà a ruba fetta dopo fetta. Per iniziare la giornata dona una buona carica, ma come resistere a mangiarla a merenda? A fine pasto arricchita da un topping completa il pranzo meravigliosamente.
La torta allo yogurt e caffè che vi proponiamo in questa ricetta è un dolce che si realizza molto semplicemente in poche mosse.
Servono giusto 2 tazzine di caffé a dare l’aroma inconfondibile e persistente che piace sempre a tanti e lo yogurt regala una consistenza morbida e leggera.
Va bene usare uno yogurt bianco magro, ma se si preferisce, per intensificare l’aroma si può usarne uno già aromatizzato al caffè.Occorrono pochi ingredienti a basso costo, questa torta può esser considetata certamente un dolce abbastanza economico.
Facile, veloce nella preparazione e low cost, tutti gli amanti del gusto del caffé e non solo devono sperimentarla. È ottima nella versione semplice ma non è difficile arricchirla ulteriormente, se si vuole.
Per rendere questa torta un dolce di fine pasto elegante e ricco si può scegliere di farcirla e coprirla in superficie con una crema pasticcera al caffé per richiamare ovviamente il gusto principale e poi guarnirla con chicchi di caffè, ma in mancanza, anche le nocciole ci stanno benissimo.
Per farcire e guarnire:
La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Poi unire l’olio di semi e lo yogurt sempre mescolando. A questo punto incorporare la farina setacciata insieme al lievito poca alla volta amalgamandoli con cura per evitare la formazione di grumi.Il composto deve risultare liscio e cremoso. Quindi aggiungere il caffé ristretto e mescolare ancora. Si passa poi a versare il tutto nello stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, unto di olio e leggermente infarinato.
Livellare bene in superficie e subito dopo infornare in forno caldo per cuocere la torta in modalità statica a 180° per 20 – 25 minuti circa.Nel frattempo preparare la crema pasticcera al caffè e quando la torta è pronta lasciarla raffreddare, poi tagliarla in due dischi e farcirla con una parte di crema.
Coprire e passare a rivestirla in superficie spalmando la crema rimanente per completare infine con delle nocciole intere e a pezzi o con dei chicchi di caffè.