Torta+buonissima+con+solo+2+arance.+Ne+vanno+pazzi+tutti
checucinoit
/torta-buonissima-2-arance/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta buonissima con solo 2 arance. Ne vanno pazzi tutti

Deliziosa e profuamata, bastano soltanto 2 arance per realizzare una torta super golosa irresistibile per  tutta la famiglia, dagli adulti ai bambini.

Morbida e cremosa, due elementi che piacciono e anche agrumata, con la freschezza e l’aroma avvolgente di questo frutto che va bene in tutte le stagioni.

Torta cremosa all’arancia – CheCucino

La torta cremosa all’arancia è una preparazione che si realizza abbastanza facilmente. Protagoniste sono le arance, e ne bastano solo 2 per definire il sapore di questo dolce.Con le arance possiamo fare davvero un sacco di cose. Innanzitutto gustarle con una spremuta, in tal caso, c’è un tipo migliore di un’altro.Sapevi che esiste anche un’apposita dieta dimagrante tutta a base di arance? Sicuramente ottima in vista dell’estate!

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Ma tornando a questa ricetta, il dolce che vi presentiamo si compone semplicemente di una base soffice su cui viene adagiata una crema all’arancia.È una torta perfetta per la colazione e la merenda, ma si presta anche come delicato dessert di fine pasto, occasione in cui possiamo accompagnarla da un ciuffetto di panna o da una pallina di gelato alla crema. 

Ingredienti e preparazione della torta cremosa all’arancia

In abbinamento all’aroma di arancia e per stemperarlo e non farlo risultare troppo invasivo si può aggiungere una spolverata di cannella che ci sta meravigliosamente e dona una profumazione ancor più avvolgente.

2 arance – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)

Per la crema:

  • 2 arnace
  • 1 cucchiaino di burro
  • 30 g di zucchero semolato
  • 20 g di amido di mais
  • Cannella in polvere q.b.

Per l’impasto:

  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo intero
  • 50 g di zucchero semolato
  • 60 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 8 g di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 arancia

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Si comincia a fare la crema. Spremere le arance e versare il succo in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e l’amido di mais e mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.Su fiamma dolce portare a bollore mescolando finché la crema non si addensa. Quindi a fuoco spento unire il burro e farlo sciogliere sempre mescolando e spolverare con un pò di cannella.

Procedere poi alla preparazione dell’impasto intanto che la crema si raffredda. In una ciotola unire l’uovo con lo zucchero e sempre con la frusta a mano lavorare i due ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Unire il latte e l’olio e poi incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito. Dovrà risultare un impasto omogeneo e liscio. 

Amalgamare anche la scorza grattugiata dell’arancia e poi si può passare a versare l’impasto in uno stampo delle dimensioni indicate, meglio se a cerniera, che deve essere imburrato e infarinato. 

Crema all’arancia – CheCucino

Livellare bene in superficie e poi versarvi sopra la crema all’arancia livellando di conseguenza. Cuocere in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti circa e poi la torta sarà pronta per essere gustata una volta che si è ben raffreddata.