La torta brownies alla cannella è un dolce goloso e profumatissimo, perfetto da gustare in questa stagione! La ricetta semplice.
La torta brownies alla cannella è un dolce goloso e ricco di gusto e di profumo, grazie proprio all’aroma inconfondibile della cannella!
Questa torta è il dolce perfetto da gustare in queste serate invernali, magari davanti alla tv con una tazza di thè. Perfetta anche da servire a colazione, la torta brownies è davvero gustosissima e realizzarla è davvero facile grazie a questa ricetta super veloce.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra torta brownies alla cannella.
Torta brownies alla cannella, ingredienti e procedimento
La torta brownies alla cannella si conserva a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni. Se volete, potete sostituire la tipologia di frutta secca inserendo quella che preferite.
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm)
- 500 ml di latte
- Il succo di 1 arancia
- La scorza di 1 limone
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di cannella
- 50 g di noci
- 50 g di mandorle
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 50 g di cioccolato fondente
- 200 g di farina 00
- Farina di semola q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per realizzare la nostra torta brownies per prima cosa spremiamo un’arancia per ricavarne il succo e teniamolo da parte, e facciamo la stessa cosa con la scorza di limone.
Prendiamo quindi un pentolino, e versiamo 400 ml di latte dal totale, poi aggiungiamo la scorza di limone, il succo d’arancia, il miele e la cannella. Mettiamo sul fuoco e facciamo scaldare a fiamma bassa.
Tritiamo ora le mandorle e le noci con un coltello, e poi versiamole in una ciotola capiente. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versiamolo filtrando con un colino nella ciotola con la frutta secca.
Dopodiché tritiamo anche il cioccolato fondente, e mettiamo in un pentolino con il restante latte, e lasciamo sciogliere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando il cioccolato sarà sciolto, versiamo anche questo nella ciotola con la frutta secca e mescoliamo per bene con una frusta a mano.
Aggiungiamo lo zucchero, il lievito per dolci e la farina, sempre continuando a mescolare con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora versiamo il composto in una tortiera del diametro di 24 cm, imburrata e infarinata con la farina di semola, quindi spolverizziamo anche sopra con farina di semola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Brownies alla Nutella: come resistere a questa prelibatezza?
Inforniamo a 190° per 40 minuti, e una volta cotta, sforniamo il nostro dolce e lasciamo raffreddare. Quindi spolverizziamo con zucchero a velo e serviamo la nostra torta brownies alla cannella!