Una torta al cioccolato golosa e facile. Da preparare in pochi minuti senza bisogno di accendere il forno.
Se avete voglia di un dolce goloso ma non avete voglia di accendere il forno questa è la ricetta che fa per voi. Una torta Brownies che si cuoce in padella.
L’impiego dei fiocchi d’avena tritati al posto della farina vi permetterà di realizzare un dolce golosissimo senza glutine.
Con pochissimi passaggi potete realizzare una golosa torta al cioccolato, senza accendere il forno e priva di glutine grazie all’utilizzo dei fiocchi d’avena al posto della farina.
L’avena è il cereale con il più alto contenuto proteico, per questo è particolarmente adatta agli sportivi e chi segue una dieta proteica o chetogenica
E’ priva di glutine. Contiene però l’avenina una proteina alla quale risulta intollerante una piccolissima percentuale di celiaci.
Potete acquistare i fiocchi d’avena e tritarli con il mixer oppure prendere direttamente la farina d’avena integrale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per l’impasto
Per guarnire
Tritate nel mixer i fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina grossolana.
Mescolate in una ciotola i fiocchi d’avena tritati, il lievito in polvere, un pizzico di sale, lo zucchero ed il cacao. Amalgamate bene e poi aggiungete le uova, il latte ed il burro fuso.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete una padella con il burro spray e mettete su fuoco basso. Versate il composto e coprite con il coperchio.
Lasciate cuocere per 30/35 minuti. Una volta cotta la torta rovesciatela sul piatto da portata e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Sciogliete il cioccolato fondente in microonde o a bagnomaria e versatelo sulla torta. Potete decorare la torta con frutta fresca a piacere o con granella di frutta secca.
E come ogni brownies che si rispetti, potete servire la torta brownies tagliata in quadrotti.