Torta+in+bottiglia%3A+semplice%2C+veloce+e+speciale.+Devi+provarla+rimarrai+stupito
checucinoit
/torta-bottiglia-semplice-veloce-speciale/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta in bottiglia: semplice, veloce e speciale. Devi provarla rimarrai stupito

Preparare questa torta è facilissimo e con il creativo metodo della bottiglia è anche molto divertente. L’idea furba assolutamente da copiare.

La preparazione di questa torta usando una semplicissima bottiglia di plastica rende tutto molto semplice, ma soprattutto consente di sporcare molto meno.

Torta zebrata con il metodo della bottiglia – CheCucino

Si tratta di un sistema che bisogna sperimentare: è creativo ed efficace, e verrà fuori un dolce buonissimo, molto morbido e invitante.Il segreto sta nel dosare bene tutti gli ingredienti e poi usare la bottiglia per preparare l’impasto. È più facile a farsi che a dirsi.

In questo caso specifico ecco come realizzare una torta zebrata, con due gusti, al latte e al cacao, per il classico effetto bianco e nero mischiati tra loro a creare un gioco di alternanza che è bello da vedere e un abbinamento perfetto da gustare. Scopriamo le poche e semplicissime mosse che ci sono da fare per realizzare una deliziosa torta zebrata con questo fantastico metodo.

Ingredienti e preparazione della torta zebrata con il metodo della bottiglia

La dimensione della bottiglia da usare per le dosi di questi ingredienti è una di plastica da 1 litro. Va bene quella dell’acqua minerale, se invece ha ospitato aranciata, coca cola o altre bevande va lavata accuratamente prima di essere utilizzata.

Bottiglia di plastica – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)

  • 300 g di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 150 ml di latte
  • 80 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 5 g di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio colmo di cacao in polvere

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per cominciare in una ciotola usando una frusta a mano sbattere le uova con lo zucchero e poi subito dopo unire il sale, l’olio e il latte.Poi, continuando con la frusta incorporare poco alla volta la farina e aggiungere il lievito e l’aceto mescolando per formare un composto liscio, omogeneo e senza grumi.

Cacao amaro in polvere – CheCucino

A questo punto suddividere l’impasto mettendone 1/4 in un’altra ciotola e lì aggiungere il cacao amalgamandolo perfettamente.Quindi, chiudere bene il tappo della bottiglia, capovolgerla e tagliare via il fondo. Riempirla con l’impasto alternando parti di quello bianco con parti di quello al cacao.

Subito aprire il tappo e versare  il composto dentro uno stampo delle dimensioni indicate foderato di carta da forno o imburrato e infarinato, preferibilmente a cerniera.Distribuirlo in forma circolare partendo dall’esterno verso l’interno in modo da creare l’effetto zebrato. L’ulitmo passaggio è la cottura in forno preriscaldato ventilato a 170° per 30 minuti circa.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Ed ecco che la torta  pronta e non richiede particolari decorazioni se non quello che vuole esprimere la propria fantasia.