Carina da vedere e con un doppio gusto, la torta bicolore è semplicissima da fare ed è fantastica fina dalla colazione, da intingere in latte e caffé ma anche come merenda, per grandi e bambini. Ecco come realizzare gli strati perfettamente sovrapposti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Lo squisito sapore orientale dei gamberoni in pasta kataifi per un piatto raffinato e croccante
- Pasta fredda con pesto di rucola e un ingrediente che dà un tocco speciale
- Dieta emozionale, gli alimenti sazianti: ecco come calmare la fame nervosa
La torta bicolore è un dolce semplicissimo perfetto da mangiare a colazione, da intingere in bevande come il latte o il caffé e per deliziarsi anche a merenda, in modo sano e genuino.
Spesso viene confusa con la torta marmorizzata, in effetti è molto simile perché c’è l’unione di due gusti, due colori e si fa partendo da un comune impasto di base.
Ma la differenza sta nel fatto che mentre la marmorizzata ottiene l’effetto che ricorda il marmo con i due colori mischiati tra loro nella torta bicolore sono semplicemente sovrapposti e si distinguono nettamente senza fondersi.
Nel caso della ricetta che vi proponiamo qui, ci sono anche delle golose gocce di cioccolato ad aggiungersi e andare a completare esteticamente e nel gusto facendo da motivo decorativo.
È davvero molto semplice preparare questa torta, è una di quelle preparazioni così facili che anche chi è alle prime armi in cucina e nello specifico nel capo della pasticceria può realizzare senza sforzi e con un eccellente risultato.
Ingredienti e preparazione della torta bicolore
Possiamo realizzare la torta in un classico stampo rotondo, è sempre preferibile a cerniera per sformarla più facilmente, ma anche in forma rettangolare per tagliare poi le fette a quadrati invece che a spicchi, e anche in stampi più piccoli per delle monoporzioni.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per uno stampo da 24 – 26 cm di diametro)
- 330 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 4 uova intere
- 250 ml di latte
- 70 g di burro
- 10 g di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di gocce di cioccolato fondente
PREPARAZIONE (40 minuti circa)
Si comincia prendendo una ciotola dove rompere le uova e lavorarle con lo zucchero. Aggiungere la bustina di vanillina, il burro precedentemente sciolto sul fuoco e il latte a filo sempre mescolando con una frusta a mano.
Incorporare poi anche la farina setacciata insieme al lievito e amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e omogeneo.
A questo punto dividere l’impasto in due parti uguali. In una aggiungere il cacao e mescolare, nell’altra inserire un altro cucchiaio di farina per renderla al pari corposa.
Poi prendere lo stampo, imburrarlo e infarinarlo leggermente, oppure rivestirlo di carta da forno, versare l’impasto al cacao e livellare con una spatola.
Subito dopo versare sopra l’impasto bianco livellando poi con delicatezza. Infine spargere le gocce di cioccolato sulla superficie. Non rimane che trasferirlo in forno e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa.
La torta bicolore con le gocce di cioccolato che la decorano non ha bisogno di ulteriore guarnizione, è buona così, e si conserva bene sotto una campana di vetro per 3 – 4 giorni.