Per festeggiare il giorno dell’Epifania fin dalla colazione ecco la torta della Befana, un dolce facilissimo da realizzare che piace a tutti, sofficissimo e goloso.
Oltre agli immancabili dolcetti da inserire nella calza della Befana per rispettare la tradizione che si vive il 6 gennaio e che affascina tutti, non solo i bambini, ma anche gli adulti, possiamo preparare e mangiare anche un dolce buonissimo.
La torta della Befana si fa gustare fin dalla colazione, il momento in cui solitamente si riceve la calza che la vecchietta ha portato durante la notte viaggiando su una scopa.
Perfetta da accompagnare a lattè e caffé è comunque ottima anche per la merenda pomeridiana dei bambini. È un dolce di pasta lievitata, molto simile ad un pan brioche, a forma di plum cake e con il cioccolato ad arrichirlo.
Un dolce golosissimo che si fa mangiare con voracità per quanto è buono. Scopriamo passo passo cosa occorre e quali sono i passaggi da fare per realizzarlo.
Ingredienti e preparazione della Torta della Befana
La farcitura può esser sostituita con una crema spalmabile alle nocciole, ma con il cioccolato ci sta davvero benissimo. I tempi di lievitazione sono abbastanza lunghi, però il risultato finale vale la pena dell’attesa.
LEGGI ANCHE: Dieta dopo le feste? | La ricetta perfetta esiste, eccola, è buona e semplice da preparare
INGREDIENTI
- 450 g di farina 00
- 100 g di farina Manitoba
- 120 g di zucchero semolato
- 60 g di burro
- 13 g di lievito di birra fresco
- 200 ml di latte
- 2 uova intere
- 1 pizzico di sale
- 200 g di cioccolato fondente
LEGGI ANCHE: Rotolo di Pandoro? | Assolutamente si, idea smart per riciclarlo, è buonissimo
PREPARAZIONE (40 minuti circa + 4 h di lievitazione)
Per cominciare, su un piano di lavoro disporre entrambe le farine a fontana, dopo averle miscelate tra loro. Sbriciolare il lievito di birra e farlo sciogliere nel latte riscaldato.
Poi versarlo gradualemente in un buco al centro delle farine iniziando a mescolare con una forchetta. Unire poi anche lo zucchero, il burro a tocchetti e una alla volta le uova.
LEGGI ANCHE: Limoni, attenzione a come li pulisci! Salute a rischio senza accorgertene
Aggiungere un pizzico di sale e impastare fomrando un impasto liscio, elastico ed uniforme. Quindi metterlo in lievitazione per 3 ore in frigorifero.
Trascorso questo tempo, suddividerlo in due parti per realizzare due pan brioche e stendere con il mattarello delle sfoglie dello spessore di 1 cm.
Sistemare sopra il cioccolato in scaglie e arrotolare nel senso della lunghezza e subito dopo adagiarlo in uno stampo da plumcake.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Lasciarlo lievitare ancora per 1 ora coperto con un canovaccio dentro il forno spento ma con la luce accesa. Dopo, cuocerlo in forno ventilato a 170° per 30 minuti circa dopodiché si può gustare sia caldo appena sfornato che dopo che si è raffreddato.