Ecco l’idea per un dolce da fare al volo. Bastano pochi minuti per questa torta di banane che cuoce in padella. Velocissima e super facile da realizzare quando si vuole qualcosa di sfizioso senza fare fatica e in poco tempo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- La pasta e fagioli di Gualtiero Marchesi ha un segreto. L’ingrediente che usa solo lui
- Carote glassate con spezie orientali e rosmarino, contorno alternativo golosissimo
- Bocca amara la mattina: prova questi 3 rimedi naturali
Capita di avere voglia di dolce e voler fare una torta, ma non avere molto tempo a disposizione, soprattutto per attendere che si cuocia in forno.
Oppure, può capitare di avere ospiti all’improvviso e voler servire un dessert, ma anche in questo caso bisogna agire in velocità e allora, ecco un’idea salva dessert, potremmo dire.
La torta di banane in padella cuoce appunto lì, bastano solo 10 minuti per avere un dolce pronto da mangiare.
Si prepara l’impasto in men che non si dica e poi, la si fa cuocere come una frittata, con le banane protagoniste a dare l’imprinting del sapore.
Curiosi di sapere nei dettagli cosa occorre e come procedere esattamente? Scopriamolo subito.
Ingredienti e preparazione della torta di banane in padella
Un’idea golosa se si vuole servire questa torta come dessert è di dividerla in fette, o meglio in triangoli e accompagnarla con qualche pallina di gelato alla vaniglia, o far colare sopra una salsa calda alla vaniglia o al cioccolato, o entrambi gli accostamenti insieme.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 2 banane
- 2 uova intere
- 200 g di farina 00
- 50 g di zucchero semolato
- 200 ml di latte
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (10 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è sbucciare le banane e tagliarle a rondelle. Subito dopo prendere una padella antiaderente e cospargerla con un pò di zucchero distribuendolo uniformemente.
Poi, adagiare le rondelle di banane disponendole una accanto all’altra. A parte sbattere le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, ma può bastare anche una frusta a mano.
Aggiungere di seguito il latte, mescolare e poi proseguire unendo la farina poco per volta sempre mescolando. Fare attenzione che non si formino grumi e che il composto risulti liscio ed omogeneo.
Versare infine uno o due cucchiai di olio per rendere più fluido l’impasto. A questo punto non rimane che versare il composto sopra le banane e far cuocere.
Coprire con un coperchio ma controllare l’andamento della cottura e quando si vedrà che il fondo è cotto si potrà girare la torta, come fosse una frittata, con l’aiuto di un piatto, e completare la cottura dall’altro lato.
Quando si è tutta solidificata e leggermente scurita sarà pronta per cui bisogna trasferirla in un piatto, lasciarla intiepidire e tagliarla a spicchi e poi gustata nel modo che si preferisce, o coì da sola o con un topping goloso che la impreziosisca.