Una ricetta anti spreco che salverà delle banane ormai troppo mature trasformandole in un dolce con cui fare il pieno di energia magari a colazione. È veloce e facile da fare, scopriamo come.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Sfizio al parmigiano, la cialda da aperitivo pronta in 4 minuti
- Questo è il risotto più facile del mondo. Può farlo chiunque: adatto anche ai principianti
- Tonno in scatola, qual è il migliore del supermercato? La classifica di Altroconsumo
Le banane sono un frutto molto dolce che ha una vita relativamente breve. Maturano in fretta e nel giro di pochi giorni da quando le acquistiamo spesso capita di ritrovarle con la buccia già annerita anche se le conserviamo in frigo.
Il nero della buccia corrisponde anche alla perdita della giusta consistenza perché diventano molli, con un sapore un pò troppo dolce e non piacciono più da mangiare così.
Ma quando il grado di maturazione non è eccessivo possono ancora esser recuperate. E se pure non sono più buone da gustare al naturale trasformandole in un dolce riescono a trovare nuova vita.
Questa ricetta è infatti una classica idea anti spreco da cui viene fuori una buonissima torta di banane aggiungendo qualche altro ingrediente e frullando questo frutto che produce tanta energia.
Con solo pochissimo zucchero aggiunto, mantenendo la dolcezza naturale che è già tanta, bastano uova, farina e poco altro per fare questa torta che è ottima per la colazione.
Ecco allora più in dettaglio cosa occorre e come preparare questo che nasce come dolce di recupero ed è buonissimo e ricco.
Ingredienti e preparazione della torta di banane frullate
Le banane, ricche di potassio, non è vero che sono molto caloriche, lo dice la scienza sfatando quello che forse è solo un mito. Infatti esiste anche una specifica dieta dimagrante a base di banane, chi lo avrebbe mai detto!
INGREDIENTI
- 2 banane mature
- 250 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 90 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci vanigliato
- Succo di 1 limone
- Gocce di cioccolato q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Innanzitutto prendere le banane la cui buccia è annerita, sbucciarle e dopo averle tagliate grossolanamente in pezzi metterle in un frullatore.
Aggiungere anche il succo del limone e frullare fino a raggiungere una densità liscia e senza grumi. Poi, versare questa polpa in una ciotola e aggiungere lo zucchero.
Con le fruste elettriche iniziare a mescolare, subito dopo unire le uova una alla volta sempre mescolando.
Amalgamare e via via incorporare anche la farina poco per volta. Unire il lievito e per ultimo versare anche l’ olio. Infine inserire anche una manciata di gocce di cioccolato.
Quando il composto è ben amalgamato e presenta un aspetto liscio ed omogeneo si può passare a versarlo in uno stampo del diametro di 24 cm imburrato e infarinato se il materiale lo richiede.
Quindi infornare in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 40 minuti circa.
Per accertarsi con sicurezza dell’avvenuta cottura si può fare la prova chiamata del coltello o dello stecchino. Inserire uno dei due nella torta e se uscirà asciutto vuol dire che è pronta.
Non rimane che sfornarla, lasciarla raffreddare e poi spolverarla di zucchero a velo per completare e dare un tocco decorativo. Si conserva al massimo per 2 giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro.