La torta d’autunno è un dolce a panettone soffice e delicato, fatto con mele e noci. Il modo migliore per celebrare con dolci l’arrivo di questa stagione.
La torta d’autunno è un dolce soffice a mo’ di panettone, ma anche con un leggero tocco di croccantezza grazie alla presenza da una parte delle mele che renderanno l’impasto morbidissimo, come tutte le torte a base di mele sanno essere, mentre le noci tritate grossolanamente daranno quel tocco crunch che non disturba e anzi bene si amalgama alla preparazione.
Si tratta di una torta speziata, dal profumo intenso ma dai sapori delicati; il connubio tra mele e noci renderà questo dolce davvero speciale. Inoltre, preparato senza l’utilizzo di burro e olio, non solo risulta essere facilmente digeribile, ma anche anche molto leggera dando la possibilità anche a chi segue regimi alimentari più ristretti di godere delle bontà che solo un dolce sa regalare.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Un dolce senza burro, si diceva, che potrà essere reso ancora più leggero se si sostituisce lo zucchero con lo stevia, dolcificante naturale spesso utilizzato nelle preparazioni dolciarie. Non resta, quindi, che vedere come preparare la torta d’autunno di mele e noci.
Per prima cosa mettete l’uva passa in una ciotola con dell’acqua e lasciatela ammorbidire per 15 minuti. Nel frattempo, prendete i gherigli di noce e frullateli in maniera molto grossolana, non dovrete cioè ricavarne una farina. Accendete poi il forno a 160° e lasciatelo riscaldare.
Fatti questi passaggi passate alla realizzazione effettiva del dolce, quindi sbucciate la mele e versatele in una ciotola con il succo di limone in modo che non diventino nere.
Dividete i tuorli dagli albumi e aggiungete ai primi il dolcificante stevia per poi montarli con le fruste elettriche. Una volta ottenuto un composto spumoso, unite l’uva passa, che avrete strizzato, quindi le noci, le mele ed amalgamate con una spatola.
A questo punto inserite un poco per volta la farina ed lievito setacciandoli, quindi amalgamate anche questi ingredienti.
Versate un pizzico di cremor tartaro agli albumi e montateli a neve e inglobateli all’impasto. Come ultimo passaggio versate l’impasto della torta di mele e noci all’interno di uno stampo a cerniera da 26 cm e rivestito di carta forno.
A questo punto fate cuocere in forno ormai ben caldo a 160° per 50 minuti, trascorso questo tempo prima di sfornare fate comunque la prova stecchino e nel caso lasciarla ancora per 5 minuti.
Una volta pronta, lasciate raffreddare la torta d’autunno quindi servitela magari decorando con un po’ di zucchero a velo.