La torta d’autunno è croccante all’esterno grazie alla frutta secca ma morbida all’interno. Una vera delizia da gustare
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Ora che siamo entrati nell’autunno possiamo finalmente preparare le ricette autunnali e tra queste c’è indubbiamente la torta d’autunno che è una vera bontà.
Ha un colore bellissimo che rispecchia la stagione con un’esplosione di noci, anacardi, mandorle, nocciole, pinoli, pistacchi e anche uva passa e mirtilli.
Dovete assolutamente provare a preparala è molto semplice da fare ed è particolare. Perfetta da servire come dessert dopo cena.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la torta d’autunno.
Per la superficie
Come prima cosa, tagliare in modo grossolano la frutta secca eccetto per i pinoli, l’uva e i mirtilli e tenere da parte. Mettere poi in una padella antiaderente il burro e farlo fondere a fiamma bassa. Versare poi subito il miele e lo zucchero.
Mescolare poi tutto e aggiungere la frutta secca e cuocere tutto per pochi minuti. Imburrare poi i bordi della tortiera oppure usare lo spray staccante.
Foderare poi la base della tortiera con un foglio di carta da forno e versare il composto di frutta secca. Appiattirlo con una spatola o un cucchiaio e livellarlo bene.
Prendere poi una ciotola e versarci dentro le uova con lo zucchero. Montarle per bene con lo sbattitore munito di fruste elettriche e aggiungere olio, latte e yogurt montando bene tutto.
Setacciare poi la farina con il lievito e amalgamare l’impasto per poi versarlo nello stampo da 22 cm sulla base di frutta secca e infornare in forno statico e preriscaldato a 170° per 30-35 minuti. Fare poi la prova dello stecchino e se è pronta, capovolgere la torta d’autunno su una gratella e rimuovere la carta forno delicatamente e poi lasciarla raffreddare del tutto.