Ecco una torta dal profumo autunnale: si tratta di un dolce goloso con cui fare il pieno di gusto. Servo pochi e facilissimi step per cucinarlo e fare così il pieno di gusto.
Con l’arrivo dell’autunno arredi e armadio si colorano con le nuance della terra. Tra verdi e marroni non manca l’arancione: questo colore è emblematico della stagione appena iniziale, ideale anche da portare in tavola.
Tra i tanti alimenti in questo colore, immancabile la zucca, verdura onnipresente in autunno. Oltre che essere molto nutriente è amata per il suo gusto travolgente.
Se è buonissima per piatti salati, non manca anche per ricette dolci. In questo caso è proposta in una versione torta da urlo in cui è unica alle mandorle.
Torta dal profumo autunnale: tra zucca e mandorle
Un dolce travolgente. La torta dal profumo autunnale è facilissima da preparare. Ecco come grazie a semplici step: nessuno saprà resistere.
INGREDIENTI
- 40 g farina di mandorle
- 125 g polpa di zucca cruda
- 100 g farina ’00
- amaretti q.b.
- 50 ml olio di semi
- 40 ml latte
- 115 gr zucchero
- 2 uova grandi
- 1/2 bustina abbondante di lievito per dolci
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 2 cucchiai di succo d’arancia
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per guarnire q.b.
PROCEDIMENTO
Si parte frullando la polpa di zucca per farla diventare cremosa. Si montano poi gli albumi a neve ferma per poi aggiunge un po’ di sale.
Intanto si sbattono zucchero, tuorli e scorza di arancia per poi aggiungere latte, olio e tuorli montati a neve, facendo movimenti dal basso verso l’alto.
Si mescolano le due farine per poi versare lentamente il liquido e le gocce di cioccolato: si continua a unire per bene per poi versare il tutto in una teglia livellando il composto da cuocere in forno per 35 minuti a 170 gradi.
Si lascia raffreddare ed è pronta per essere servita: sarà un successo assicurato, nessuno potrà resistere. Il bis è assicurato, sarà un grande successo nell’immediato. Nessuno riuscirà a resistere a questa bontà mozzafiato talmente buona da essere indimenticabile.