Torta Aurora del maestro Massari, la sua proposta a forma di cuore per San Valentino

Il maestro pasticcere Iginio Massari continua a sbalordire i follower su Instagram con le sue bontà per San Valentino come la Torta Aurora

Iginio Massari torta aurora
Iginio Massari (Foto da Instagram @iginio.massari)

La festa degli innamorati si avvicina e sono in tanti che in questi giorni sono alle prese con idee per il regalo perfetto. Sia che dobbiate convincere Cupido a far scoccare la freccia verso un nuovo ragazzo sia per sorprendere il vostro fidanzato di sempre un dono di San Valentino perfetto sono le specialità del maestro Iginio Massari.

Il noto pasticcere sta confezionando dolci ideali per questa festa, come il maritozzo ripieno di mousse al cioccolato e lampone, come abbiamo illustrato in questo articolo.

Quest’oggi vi proponiamo la nostra ricetta di CheCucino della Torta Aurora con l’aggiunta delle varianti del pasticcere originario di Brescia.

Torta Aurora, la ricetta per San Valentino con le varianti di Massari

La Torta Aurora prevede una preparazione simile al pan di spagna ma con l’aggiunta di fecola di patate e burro che la rendono più friabile e leggera rispetto al classico dolce, base per molti ottimi e squisiti dessert.

Massari Torta Aurora
Torta Aurora (Foto da Instagram @gamberini1907)

INGREDIENTI (PER UNO STAMPO A FORMA DI CUORE DI 20 CM):

  • 160 g di zucchero semolato
  • 120 g di fecola di patate
  • 110 g di uova
  • 105 g di burro
  • 95 g di farina 00
  • 65 g di tuorli
  • Estratto di vaniglia al limone
  • Zucchero a velo q.b.
  • Mandorle tritate molto finemente q.b.

PROCEDIMENTO (60 MINUTI):

Sciogliete il burro in un pentolino o a microonde. A parte sbattete le uova con lo zucchero semolato. Quando il composto sarà spumoso e denso aggiungete i tuorli a filo, che avrete lavorato in precedenza con una forchetta, e l’estratto di vaniglia al limone.

TI POTREBBBE INTERESSARE ANCHE -> Iginio Massari presenta il Maritozzo di San Valentino, la bontà romana si tinge di rosa

Continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico. Setacciate la farina e aggiungetela insieme a una manciata di mandorle tritate e la fecola di patate al composto. Alla fine va aggiunto il burro che nel frattempo si sarà intiepidito.

Imburrate e infarinate lo stampo a cerniera a forma di cuore e versate dentro l’impasto. Infornate a forno preriscaldato e statico a 180 gradi per 40 minuti. Togliete la torta dal forno e lasciate che diventi freddi prima di toglierla dallo stampo. Spolverizzate tutta la superficie con lo zucchero a velo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Iginio Massari presenta la Torta principessa. Il dessert regale passo dopo passo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Iginio Massari (@iginio.massari)

Ed ecco a voi la Torta Aurora, il regalo ideale con le aggiunte del maestro Iginio Massari per stupire tutti a San Valentino.

Gestione cookie