La torta con arance caramellate unisce la bontà di due ricette per un risultato straordinario e una merenda buona da leccarsi i baffi per far felice tutta la famiglia
Le arance caramellate danno la marcia in più a tante dolci e golose ricette. Possono essere preparate per guarnire torte, come quella che vi illustreremo, oppure come prezioso ingrediente di un ottimo gelato e altri dessert al cucchiaio.
La loro preparazione è davvero semplicissima e veloce. Infatti in poco più di venti minuti avrete una delizia colorata e succulenta da ingolosire chiunque, adulti e bambini.
Possono essere infatti consumate da sole come piccola squisitezza oppure, come già detto, per dare un tocco magico a tante ricette buonissime come la torta con arance caramellate.
L’insieme di questi due ingredienti che hanno come base quest’ottimo agrume crea anche un profumo irresistibile che si diffonderà in tutta la vostra cucina.
Andiamo quindi prima a vedere come si preparano le arance caramellate per poi usarle per guarnire la nostra torta per un tripudio di profumo e bontà.
Lavate e asciugate le arance per poi bucherellare con i rebbi di una forchetta la loro scorza. Immergetele poi in una pentola d’acqua portata a ebollizione per due minuti. Quindi scolatele e tagliate le arance a fette.
In un pentolino unite acqua e zucchero e cuocete fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto. Quindi mettete nel pentolino le fettine d’arancia e cuocetele così per 20 minuti.
Adesso adagiatele su un vassoio con un foglio di carta forno, sono già pronte per essere gustate oppure, se volete, potete seguire la ricetta completa e utilizzarle per guarnire una buonissima torta.
Per la pasta frolla:
Per la farcitura:
In una ciotola inserite il bicarbonato, la farina, la scorza di mezzo limone grattugiata e lo zucchero a fontana. In mezzo mettete l’uovo e poi il burro ridotto a pezzetti. Quindi lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Quindi passate alla farcitura. In un pentolino a fiamma bassa mettete il burro con il succo e la scorza grattugiata di un’arancia. Quindi con le fruste elettriche sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
A questo punto versate il tutto nel pentolino e girate con un cucchiaio per ottenere una crema densa e profumata. Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela con l’aiuto di un mattarello sul piano da lavoro per poi metterla in una teglia con un foglio di carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato ventilato per 15 minuti a 180 gradi. Quando la pasta frolla sarà cotta passate a farcirla con la crema d’arancia e le arance caramellate per una colazione golosissima.