Torta+degli+angeli%3A+devi+assolutamente+provarla%21+Troppo+buona
checucinoit
/torta-angeli-ricetta-semplice-troppo-buona/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Torta degli angeli: devi assolutamente provarla! Troppo buona

La torta degli angeli è un dolce sofficissimo e leggero, voluminosa e delicata. Una nuvola di bontà che conquista con il suo aroma tenue.

Conosciuta come Angel cake, nasce negli Stati Uniti e somiglia per molti aspetti al Pan di Spagna ma ha delle caratteristiche proprie che la definiscono.

Torta degli angeli – CheCucino

La torta degli angeli si chiama così per il suo aspetto leggiadro e il colore bianco interno, per la sua straordinaria morbidezza e la delicatezza del sapore.

Voluminosa e soffice come una nuvola rimanda ad un’atmosfera paradisiaca, da qui il nome. Si compone di pochi ingredienti e ciò che la rende così alta e leggera è l’assenza di olio e altri grassi e la presenza di poca farina ma di tanti albumi.

Inoltre per ottenere le peculiarità per cui è famosa si usa il cremor tartaro come agente lievitante e un apposito stampo a ciambella con i piedini, lo stampo da chiffon cake, che serve a tenere a testa in giù per un tempo stabilito la torta per un lento raffreddamento prima di essere sformata.

Ingredienti e preparazione della torta degli angeli

La profumazione di questo dolce è con il tenue e intenso aroma della vaniglia. La fase di raffreddamento nello stampo, che non deve essere imburrato, rivolta verso il basso consente il formarsi di una tipica crosticina screpolata che è un elemento caratteristico.

Cremor tartaro – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 22 cm)

  • 12 albumi (360 g circa)
  • 140 g di farina 00
  • 230 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • Zucchero a velo q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (60 minuti circa + 1 h di riposo)

La prima operazione da fare è montare a neve fermissima gli albumi , che devono essere a temperatura ambiente, insieme alla vanillina usando le fruste elettriche.

Poi, unire il cremor tartaro e il pizzico di sale e proseguire a montare. Quindi incorporare lo zucchero poco alla volta sempre continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche.

Continuare inserendo anche la farina, sempre poca per volta, amalgamandola con una spatola molto delicatamente facendo un movimento che va dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

A questo punto il composto si presenterà molto voluminoso e gonfio. È il momento di trasferirlo nello stampo apposito da chiffon cake delle dimensioni indicate, che non deve essere né imburrato né infarinato e livellare bene la superficie.

La cottura è in forno preriscaldato statico a 180° per 40 – 45 minuti circa. Se appare troppo colorato durante la cottura è bene abbassare la temperatura a 170°.

Quando è pronto bisogna sfornare la torta e capovolgere lo stampo lasciandolo a testa in giù per circa 1 ora in modo che il completo raffeddamento sia lento e graduale.

Stampo da chiffon cake – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Trascorso questo tempo si può estrarre dallo stampo e capovolgerla su un piatto e infine, se si vuole, decorarla spolverandola con lo zucchero a velo.