Tutti i periodi dell’anno sono buoni per assaporare la torta amaretti e cioccolato, un dolce semplice con una profumazione e un’aromaticità che conquistano. Ha un sapore intenso e si prepara in poche mosse. Scopriamo la ricetta nel dettaglio.
Quando prende la voglia di dolce e c’è proprio il desiderio di una buona torta da preparare, per sentire il profumo che riveste tutta la cucina e quell’atmosfera di casa così confortante e rilassante, ecco, questa ricetta è proprio quello che ci vuole.
La torta amaretti e cioccolato è un vero comfort food e piace in tutte le stagioni. Potrebbe sembrare un dolce da gustare nei periodi freddi, ma in realtà va sempre bene ed è sempre invitante e golosa allo stesso modo.
In più è semplice da preparare, si realizza in pochi passaggi e quindi è adatta anche al periodo estivo in cui si prediligono le preparazioni facili e veloci.
L’aroma degli amaretti uniti al cioccolato fondente è un connubio perfetto che diventa subito una tentazione irresistibile, già dalla prima fetta.
La dolcezza degli amaretti si fa sentire ma è ben bilanciata e calibrata dal sapore del cioccolato e inoltre, non può mancare in questa torta la profumazione data dal rum, che esalta con una leggera nota alcolica l’aroma complessivo.
Per renderla ancor più ricca di cioccolato e anche esteticamente più bella come decorazione la si può cospargere di cacao amaro e completare con alcuni amaretti disposti in superficie a richiamare gli ingredienti che la compongono.
La consistenza di questa torta è soffice ma anche abbastanza corposa. Si conserva bene sotto una campana di vetro per 3 – 4 giorni, ma difficilmente ci arriverà perché verrà mangiata prima, dalla colazione alla merenda, e anche come dolcetto del dopocena.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per iniziare la preparazione di questa torta la prima cosa da fare è in una ciotola lavorare le uova con lo zucchero.
Si può usare una frusta a mano o meglio le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso. Unire il rum e continuare a mescolare.
Poi aggiungere il latte e incorporare la farina setacciata insieme al lievito poco per volta. Sbriciolare in modo abbastanza sottile gli amaretti e inserirli nell’impasto.
Unire infine anche il cioccolato fondente ridotto in scaglie. Mescolare il tutto con una spatola per amalgamare bene ottenendo così un composto denso e corposo.
A questo punto versare in uno stampo da 20 cm di diametro preferibilmente a cerniera per sformare la torta in modo più agevole, rivestito di carta da forno, e cuocere in modalità statica a 180° per 35 minuti circa.
Una volta che la torta è pronta, lasciarla intiepidire ed estrarla dallo stampo, poi cospargerla con abbondante cacao e decorare con qualche amaretto.