Profumata e morbida, la torta agli amaretti conquista con la sua dolcezza ben equilibrata ed è perfetta in ogni momento della giornata.
È un dolce dei più classici ma che non passa mai di moda. Il gusto particolare e definito di questi biscottini è caratteristico e avvolge con il suo aroma in modo piacevolissimo.
La torta agli amaretti affascina e delizia tutti. Ideale con il tè o il caffè per una pausa di relax pomeridiano, in realtà è buona anche da gustare a colazione e si presta bene a fare da dessert di fine pasto.
Si realizza con grande semplicità, bastano solo pochi passaggi in altrettanto pochi minuti e poi il resto lo fa la cottura in forno.
Ecco come fare un dolce senza tempo, una preparazione casalinga che ricorda tempi passati e che si adatta perfettamente a tutte le stagioni.
Per dare un’aromatizzazione ancor più intensa si può aggiungere una nota alcolica e nello specifico un pò di rhum. L’abbinamento con gli amaretti è consolidato e classico, un connubio ottimo che regala un tocco in più.
LEGGI ANCHE: Ferro da stiro che non funziona? | Il rimedio arriva direttamente dalla cucina
LEGGI ANCHE: Giubbani: lo chef con 40 erbe aromatiche | Conosciamo una storia speciale
La prima operazione da fare è separare i tuorli dagli albumi e montare i primi insieme a metà dello zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Poi aggiungere la vanillina e versare a filo l’olio, sempre mescolando.
Quindi incorporare poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito e via via inserire anche il latte, sempre poco per volta e sempre amalgamando bene il tutto. In questa fase se si vuole si può aggiungere il tappo di rhum.
A parte montare gli albumi a neve con il rimanente zucchero e poi incorporarli delicatamente all’altro composto usando una spatola e facendo un movimento dal basso verso l’alto per non rischiare di smontarli.
LEGGI ANCHE: Acqua che esce dalla pentola? | Cosa fare per evitare questo problema
In ultimo unire anche gli amaretti tritati e ridotti in polvere, lasciandone da parte alcuni per la decorazione. A questo punto non resta che versare l’impasto nello stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, imburrato e infarinato.
Livellare bene in superficie e infornare in modalità ventilata a 170° per circa 40 minuti o a 180° se si sceglie la modalità statica, per lo stesso tempo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Quando la torta è pronta, dopo averla sformata e lasciata raffreddare, si può passare alla decorazione con amaretti interi e altri sbriciolati.