La torta fredda all’amarena è un semifreddo simil Coppa Rica, storico gelato dell’Algica. Ecco come si prepara.
Il Coppa Rica è uno storico gelato dell’Algida, base di crema alla vaniglia e goduriosa variegatura all’amarena. Sembra proprio la base ideale per una torta all’amarena.
Ovviamente parliamo di un dolce freddo che ricorda appunto questo storico gelato amato soprattutto dai più piccoli. Vediamo, quindi, come si prepara.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Questa torta fredda all’amarena è un dolce fresco ma soprattutto godurioso, vediamo come prepararlo facilmente in casa.
Per preparare questa torta fredda all’amarena, iniziate preparando la base; tritate i biscotti secchi e sciogliete il burro. Mescolateli in una boule, quindi rivestire la base di una teglia a cerniera con della carta forno e versate sul forno il composto di burro e biscotti.
Compattate bene e livellate, quindi riponete in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo che la base solidifica, preparate la crema. In una ciotola con dell’acqua fredda lasciate in ammollo i fogli di colla di pesce, quindi in una terrina capiente montate la panna (lasciando 2 cucchiai da parte, ndr) e quando sarà a neve ferma aggiungete il latte condensato e l’estratto di vaniglia.
Trascorso il tempo necessario, strizzate i fogli di colla di pesce e scioglieteli in pentolino con i due cucchiai di panna messi da parte prima. Quindi aggiungeteli alla crema alla vaniglia e mescolateli.
Versate metà crema sulla base, livellate e lasciate rassodare in congelatore per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la torta dal congelatore e create uno strato di confettura di ciliegie, quindi coprite con la restante crema e lasciate nuovamente in congelatore un paio d’ore.
Riprendete la torta e fate una decorazione con la restante confettura, quindi adagiate una manciata di amarene al centro. Lasciate in congelatore fino al momento di servire.