Questa torta ti farà innamorare al primo morso e non devi nemmeno accendere il forno: la ricetta è facile, veloce e super golosa!
La ricetta di oggi ti lascerà senza fiato. Non tutti sanno che non bisogna fare chissà quali salti mortali per realizzare un’ottima torta, perché la nostra tradizione è piena di ricette facili e veloci, ma che mantengono anche un gusto eccezionale.
La torta al cioccolato che ti insegneremo a preparare sarà pronta nel giro di pochi minuti, inoltre sarà soffice, altissima e super invitante, una gioia per gli occhi e per il palato. Poi non dovrai nemmeno accendere il forno, una vera svolta. Vediamo subito come si prepara.
Sofficiona al cioccolato, pronta in pochi minuti, è una vera delizia: la ricetta facile che amerai
Puoi preparare questa delizia e poi gustarla a merenda o a colazione. Puoi anche tagliarla e farcirla con creme o marmellate, oppure gustarla semplice e solo con una spolverata di zucchero a velo.
Insomma, puoi personalizzare la tua ricetta come vuoi e a seconda dei tuoi gusti e, naturalmente, anche di quelli della tua famiglia. Inoltre, puoi anche cambiare o aggiungere alcuni ingredienti. Ad esempio, puoi sostituire il latte con del latte vegetale, inserire nell’impasto della frutta secca o delle gocce di cioccolato, puoi decorare con panna, frutta, caramello o con tutto quello che vuoi.
La torta Sofficiona si prepara in 35 minuti (cottura compresa).
Le dosi sono per sei persone.
Ingredienti
- 230 g di farina tipo 00.
- 3 uova medie.
- 35 g di cacao amaro in polvere.
- 1/2 bicchiere di olio di semi.
- 90 g di nocciole intere tostate.
- 60 ml di latte.
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
Come si prepara la torta Sofficiona
Vediamo subito come si prepara questa buonissima torta, vedrai che verrà altissima e super soffice, ti sembrerà di mordere una nuvola.
Ecco dunque i passaggi da seguire:
- Per prima cosa, monte le uova insieme allo zucchero. Devi ottenere un composto spumoso.
- Aggiungi il latte e l’olio a filo, mescolando a bassa velocità con le fruste elettriche.
- Unisci la farina e il cacao amaro precedentemente setacciati. Mescola per bene.
- Poi aggiungi anche il lievito e incorporalo per bene all’impasto.
- Versa in uno stampo per torta con un diametro di 22 cm e livella bene la superficie.
- Sbriciola le nocciole tostate sulla torta.
La torta è pronta per essere cotta. Se hai la friggitrice ad aria, cuoci a 160°C per 15 minuti, poi alza la temperatura a 180°C per altri 10 minuti. Passati 25 minuti, verifica la cottura con uno stecchino. Nel caso sia ancora umida, cuoci per qualche altro minuto. Se preferisci, puoi cuocerla in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 40 minuti, prima di sfornare verifica la cottura con uno stecchino.