PRESENTAZIONE
La torta all’arancia e mele è un tipico dolce da dispensa, da mangiare a colazione o per la merenda. Alta, morbida, profumata, saprà conquistarvi con la sua semplicità. Ottima da abbinare ad una tazza di tè o un succo di frutta.
INGREDIENTI
- 3 uova
- 3 mele
- 250 gr di zucchero
- Il succo di 3 arance
- 300 gr di farina
- La buccia grattugiata di 3 arance
- Un bicchiere di olio di semi
- Un pizzico di sale
- Una bustina di lievito
Per decorare:
- Cannella q.b.
- Un cucchiaio di zucchero
PROCEDIMENTO
Iniziate con il rompere le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una ciotola della planetaria i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
Adesso unitevi il succo di tre arance, l’olio e le bucce grattugiate delle arance e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto montate gli albumi a neve ben ferma. Quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza insieme alla farina e al lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
A questo punto imburrate e infarinate uno stampo e versatevi all’interno il composto. Disponete sulla superficie del dolce le mele a raggiera, spolverizzatele con dello zucchero e della cannella e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Al termine della cottura sfornate la vostra torta all’arancia e mele e lasciatela raffreddare prima di portarla in tavola. Buon appetito a tutti!