La torta all’acqua bigusto è un dolce delizioso e semplice da preparare, con un segreto per averla alta e soffice. Ecco come realizzarla.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Plumcake soffice allo yogurt, la colazione proteica dei campioni. Facile e delizioso
- Polpette di zucca al forno un antipasto sfizioso che accontenta anche i vegetariani
- Olio evo, per essere di qualità da oggi deve avere questo marchio
La torta all’acqua bigusto è un dolce profumato e delizioso, ideale da servire per la colazione o per una merenda golosa.
Una torta dal gusto semplice e genuino, dove si alternano un impasto classico e uno al cacao, per accontentare anche i palati più esigenti! Senza burro e con pochissimi ingredienti, questa torta è leggerissima proprio grazie all’aggiunta dell’acqua e dell’olio, che rendono il dolce soffice e profumato.
La ricetta è davvero molto semplice e in pochi minuti avrete pronto il vostro impasto da infornare, con un trucchetto che vi permetterà di averla soffice come una nuvola.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce goloso.
Torta all’acqua bigusto, ingredienti e procedimento
La torta all’acqua bigusto si può conservare sotto una campana per dolci e va consumata entro 3-4 giorni dalla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per uno stampo di circa 20 cm di diametro)
- 250 g di farina 00
- 280 ml di acqua
- 100 g di zucchero
- 40 ml di olio di oliva o di semi
- 10 g di lievito per dolci
- 20 g di cacao amaro in polvere
Per decorare:
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola e al suo interno versiamo la farina, lo zucchero ed il lievito. Aggiungiamo quindi l’acqua e l’olio, e mescoliamo per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo ora metà dell’impasto in un’altra ciotola dove andiamo ad aggiungere il cacao amaro e incorporiamolo per bene al composto.
Prendiamo la tortiera, imburriamola e versiamo entrambi i composti alternandoli tra loro, dopodiché inforniamo a 180° per circa 50 minuti.
Una volta cotta, tiriamo fuori la torta e lasciamola intiepidire, spolverizziamo con lo zucchero a velo e portiamola in tavola pronta da gustare.