PRESENTAZIONE
La torta alla zucca e nocciole è un tipico dolce da conservare in dispensa, anche se potrebbe restaci davvero per poco tempo. Semplice, soffice, delicato, ma dal profumo intenso, da servire in qualsiasi momento della giornata. Una torta tipicamente autunnale, senza burro, perfetta anche per la colazione dei vostri bambini a scuola.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
Iniziate con il lavare la zucca, tagliatela a dadini, dopo aver tolto buccia e filamenti e lessatela. Terminata la cottura prendete uno schiacciapatate e riducetela a purea e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo che la zucca si raffreddi mettete in una ciotola della planetaria le uova insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
Adesso unitevi la purea di zucca e il latte e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
A questo punto incorporatevi la farina, le nocciole tritate, la fecola di patate e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Al termine della cottura sfornate la vostra torta alla zucca e nocciole, lasciatela raffreddare e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!