Voglia di dolce ma non volete avere sensi di colpa? La ricetta della torta alla ricotta senza burro e farina è perfetta per voi. Scopriamo come si prepara questo dolce leggero e goloso.
Se avete voglia di qualcosa di dolce e non vi volete sentire in colpa per la vostra linea, allora questa ricetta della torta alla ricotta fa al caso vostro. Una preparazione semplice e veloce che non prevede l’utilizzo né del burro e né della farina.
Ottima da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione. Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che vi servono per realizzare un dolce morbido, cremoso e leggerissimo.
Per realizzare un dolce goloso e leggero vi basterà seguire la ricetta della torta alla ricotta senza farina e senza burro. Da oggi niente più rimorsi per la linea!
Iniziate la ricetta separando i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole capienti e riponete quella degli albumi nel frigorifero. Ora, aggiungete ai tuorli lo zucchero, la ricotta, l’amido di mais, la vaniglia e lo yogurt.
Lavorate il tutto con le fruste elettriche finché non raggiungerete un composto omogeneo e vellutato. A questo punto, mettete da parte e passate agli albumi.
Togliete la ciotola dal frigo e aggiungete un pizzico di sale. Montate a neve ben ferma. Per vedere se sono montati bene, alzate le fruste e se gli albumi rimangono attaccati allora il gioco è fatto!
Ora, incorporate gli albumi al primo composto e mescolate a mano con movimenti dal basso verso l’alto per farli incorporare alla perfezione senza smontarli. Prendete uno stampo di circa 20 cm, rivestitelo con carta da forno e versateci il composto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta ricotta e cioccolato, la ricetta per il dolce della domenica
Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40/50 minuti. A cottura ultimata, sforante il dolce e lasciate raffreddare. Togliete la torta dallo stampo e servite.
Buon dolcetto a tutti!