Iniziate con il tritare il cioccolato fondente, adagiatelo in un pentolino e fatelo sciogliete a bagnomaria. Quando il cioccolato si sarà sciolto lasciatelo raffreddare.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Mettete in una terrina i tuorli insieme allo zucchero e a un pizzico di sale e sbattete con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando il composto avrà assunto un colore più chiaro e gonfio.
Adesso montate gli albumi insieme a a neve ben ferma. Quando gli albumi saranno ben montati incorporateli al composto preparato in precedenza insieme all’amido di mais, alla ricotta, al cacao amaro e al cioccolato che avete sciolto in precedenza e mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 20 cm, versatevi all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Al termine della cottura sfornate la vostra torta alla ricotta e cioccolato fondente senza farine nè burro, lasciate raffreddare e prima di portarla in tavola spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito a tutti!