Se siete alla ricerca di un dessert rinfrescante e prelibato, siete nel posto giusto: andiamo alla scoperta della torta con albicocche e ricotta pronta in appena 10 minuti.
Durante l’estate si ha più tempo per cucinare e cimentarsi con piatti leggermente più difficili. Allo stesso modo si ricercano pietanze che possano rinfrescare il palato da questo periodo di afa intensa.
Per tale motivo oggi andiamo alla scoperta della torta con albicocche e ricotta, un dessert molto prelibato che piacerà veramente a tutti i commensali.
Nonostante gli ingredienti non siano proprio pochissimi, la preparazione della ricetta è molto semplice ed altrettanto veloce: basteranno infatti appena 10 minuti per ottenere un risultato fuori dall’ordinario.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La combinazione tra questo frutto estivo ed il latticino è perfetto sia per sprigionare tantissimo gusto che per rinfrescare la bocca.
Inoltre le albicocche sono un frutto da implementare assolutamente nella propria dieta settimanale in quanto sono poco caloriche ma ricche di acqua, favorendo dunque l’idratazione.
Grazie al loro grande apporto di fibre inoltre favoriscono l’evacuazione migliorando il passaggio nel tratto intestinale. Infine contenendo alti livelli di Vitamina A, questi piccoli frutti arancioni migliorano la vista, la salute delle ossa e dei capelli.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere andiamo a scoprire come si realizza la torta con ricotta ed albicocche osservando ingredienti e preparazione.
Per il ripieno:
Per la torta:
Per prima cosa in una ciotola capiente aggiungete la farina, le mandorle, lo zucchero ed un pizzico di sale lasciando un buco al centro.
In esso infatti dovrete rompere un uovo ed unire anche il burro. Mescolate dunque il tutto con l’ausilio di una forchetta.
Quando il composto sarà più solido, impastate con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il tutto in pellicola e lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, in una ciotola, mescolate il formaggio con lo zucchero, la vaniglia, la scorza e il succo di limone, la panna, le uova e la farina fino ad ottenere una crema.
Terminati i 30 minuti di frigorifero, tirate fuori il panetto e stendetelo con un mattarello.
Inserite l’impasto in uno stampo con diametro di 25 cm, unite il ripieno e adagiate le albicocche con la parte tagliata verso il basso, premendo leggermente.
Infornate a 200° C per 50 minuti ed infine spolverate con zucchero a velo. La ricetta è dunque portata a termine: fate raffreddare la torta e godetevi questa esplosione di sapori!