La torta al vino bianco è un dolce che ha i sapori e profumi della campagna, per una consistenza morbidissima. Ecco la ricetta.
La torta al vino bianco è un dolce dalla consistenza sofficissima che racchiude odori e profumi della campagna. Dal sapore inaspettato e che sa conquistare, è una torta che adatta anche ai più piccoli.
Ideale come fine pasto ma anche come merenda o per iniziare con lo sprint giusto la giornata inzuppandola nel latte a colazione, la torta al vino bianco è davvero facile da realizzare. Di seguito, allora, vediamone la ricetta.
Il dolce si prepara in pochissimo tempo, in circa mezz’ora infatti riuscirete a portare in tavola una torta favoloso, alta, soffice e dal sapore incredibile.
Per preparare la torta al vino bianco iniziate accendendo il forno in modo che si riscaldi bene.
In una terrina capiente o in planetaria, invece, sbattete le uova con lo zucchero e lavorate con lo sbattitore per almeno 10 minuti, dovrete infatti ottenere un composto spumoso, denso e gonfio ma soprattutto privo dei grumi dello zucchero.
A questo punto, versate nelle uova il vino bianco, l’olio extra vergine di olive e il rum, sempre continuando a mescolare. Proseguite quindi setacciando la farina e lievito ed incorporate tutti gli ingredienti.
Foderate una tortiera, se a cerniera è meglio, da 24 centimetri di diametro con la carta forno, bagnandola in modo da farla aderire bene ai bordi. In alternativa potete imburrare e infarinare la teglia. Quando la teglia è pronta, versatevi il composto all’interno e livellatelo.
Trasferite la torta in forno e fate cuocere a 180° per 30 minuti. Trascorso il tempo, prima di estrarla, fate la prova stecchino se risulterà completamente asciutto allora estraete e lasciatela raffreddare.
Spostatela su di un piatto di portata, polverizzate con lo zucchero a velo vanigliato e servite.