Oggi vi propongo la torta al triplo cioccolato, un dolce delizioso realizzato con una base di biscotti e tre strati di cioccolato. Vediamo come realizzarla.
Per la base:
Per lo strato fondente:
Per lo strato al latte:
Per lo strato bianco:
Per iniziare sciogliete il burro in un pentolino a bagnomaria e fate raffreddare.
Nel frattempo tritate i biscotti digestive nel mixer. Mettete tutto in una ciotola e amalgamate bene.
Prendete uno stampo da torta di circa 26 cm di diametro e foderato con della carta da forno, mettete all’interno la base dei biscotti, compattandola bene. Mettete in frigo a riposare.
Prepariamo il primo strato di cioccolata fondente: tagliuzzate grossolanamente il cioccolato, fate riscaldare in un pentolino il latte con la panna, aggiungete il cioccolato e la bustina tortagel fino a creare un composto liscio e denso. Ci vorranno circa 3-4 minuti.
Versate il primo strato di cioccolato fondente nello stampo dei biscotti. Mettete in frigo a riposare almeno 30 minuti, il composto dovrà essere denso prima di aggiungere un altro strato.
Fate la stessa cosa con il cioccolato al latte,tagliatelo. Riscaldata la panna e il latte in un pentolino, aggiungete il cioccolato e la bustina tortagel, una volta denso spegnete.
Quando la vostra base è pronta tiratela fuori dal frigo e aggiungete il cioccolato al latte.
Rimettete in frigo e fate riposare altri 30 minuti.
Ripetete la stessa operazione con il cioccolato bianco, tagliatelo, aggiungetelo al pentolino con il latte e la panna caldi ma questa volta invece di aggiungere una bustina tortagel, aggiungetene una e mezza. Mescolate fino a quando il composto non si sarà addensato.
Quando la vostra base è pronta aggiungete il cioccolato bianco e fate riposare in frigo almeno 3-4 ore.
Quando si sarà raffreddare levatela dallo stampo e decoratela a piacere, io ho utilizzato delle palline al cioccolato.
Tagliate a fette e servite!! Buonissima!!