La torta al testo è un pane buonissimo e antico che si può farcire in molti modi diversi, è originario della zona di Gubbio
La torta al testo è un pane antico conosciuto anche come crescia, è originario di Gubbio. Ricorda molto una piadina e infatti si può farcire proprio come quella. Viene servita nelle trattorie umbre insieme ai salumi, salsiccia alla brace e alle verdure.
Veniva preparata in passato dai contadini, era un pane povero ma di sostanza e si portava quando si andava a lavorare nei campi per la raccolta.
Ingredienti e preparazione della torta al testo
Vediamo come preparare in pochi passi la torta al testo.
INGREDIENTI (2 pezzi)
- 500 gr Farina 00
- 20 gr Olio extravergine d’oliva
- 250 gr Acqua
- 10 gr Sale fino
- 5 gr Bicarbonato
PREPARAZIONE (50 minuti)
Come prima cosa versare in una ciotola la farina e il bicarbonato. Aggiungere poi il sale e l’acqua e unire anche l’olio mescolando con un cucchiaio e amalgamando bene gli ingredienti.
Successivamente trasferire il composto sul piano di lavoro e continuare a impastare. Una volta che l’impasto sarà liscio e omogeneo trasferirlo nella ciotola, coprire con la pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti.
Una volta terminato il tempo di riposo, mettere a scaldare a fuoco basso in una padella. Recuperare l’impasto e con un tarocco e dividerlo in 2 porzioni da 350 gr l’una. Stendere poi ogni porzione con il matterello finché non si ottiene un disco del diametro di 25 cm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Erbazzone viola, l’ingrediente segreto per una versione inedita
Adagiare un disco di impasto sul testo rovente e cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Quando si formano delle macchioline marroni nella parte inferiore, girarlo dall’altra parte e cuocere ancora per qualche minuto.
Rimuovere poi la torta al testo dalla padella e lasciarla intiepidire mentre si procede con la cottura della seconda. A questo punto la torta al testo è pronta per essere farcita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Crema di cavolfiore, la ricetta detox di Sonia Peronaci irresistibile anche per i golosi
La torta si può conservare a temperatura ambiente per 2 giorni in un contenitore ermetico. Sarà buonissima anche il giorno dopo se scaldata leggermente in microonde oppure in forno.