Torta al cioccolato senza forno: quando la preparo è festa per tutti in famiglia

Sei alla ricerca di un dolce cioccolatoso e velocissimo da preparare? Ho la ricetta che fa al caso tuo: non puoi non provarla!

torta senza cottura buonissima
Torta al cioccolato senza cottura: la preparo in pochi minuti ed è una delizia (CheCucino.it)

Le torte senza cottura sono ideali quando si ha poco tempo a disposizione o non si ha voglia di accendere il forno. Queste ricette sono pratiche e permettono di ottenere dolci deliziosi senza troppo sforzo. Se sei alla ricerca di una ricetta facile, gustosa e che non richieda l’uso del forno, questa torta morbida e cremosa è perfetta per te. Con pochi ingredienti e senza cottura, risulta essere una scelta ideale per una merenda golosa. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza:

  • 750 g di biscotti secchi.
  • 3 vasetti da 150 g di yogurt bianco.
  • Crema alle nocciole spalmabile q.b.
  • Cacao amaro in polvere q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Torta al cioccolato senza cottura: la prepari in 10 minuti e il suo sapore è spaziale!

torta cioccolato
Una fetta della nostra torta al cioccolato senza cottura (CheCucino.it)

Questa torta senza cottura è la scelta ideale per chi cerca un dolce veloce, facile e delizioso da preparare in poco tempo. Grazie alla sua morbidezza e al gusto cremoso, è perfetta per una merenda o un dessert da condividere in famiglia. Provala oggi stesso e scoprirai quanto può essere semplice e soddisfacente preparare un dolce senza bisogno di accendere il forno.

È un dessert che può salvarti anche quando improvvisi un pranzo o una cena a casa tua e arrivano ospiti con pochissimo preavviso. Insomma, questa ricetta non puoi proprio lasciartela scappare. Poche mosse e il tuo dolce sarà pronto per essere gustato, non dovrai far altro che seguire un semplicissimo procedimento:

  1. Sbriciola i biscotti secchi, aggiungi 2 cucchiai di cacao amaro e metti tutto nel mixer fino ad ottenere una polvere sottile.
  2. Trasferisci i biscotti sbriciolati in una ciotola capiente e aggiungi lo yogurt bianco. Mescola accuratamente fino a formare un impasto omogeneo e compatto ma lavorabile.
  3. Prendi uno stampo e rivestilo con carta forno e versa metà dell’impasto ottenuto, livellandolo con cura.
  4. Metti lo stampo in frigorifero per circa 25 minuti, in modo che il composto si solidifichi.
  5. Trascorso il tempo, rimuovi delicatamente il disco solidificato dallo stampo e mettilo da parte. A questo punto, versa l’altra metà dell’impasto nello stampo.
  6. Dopo aver livellato anche questa parte, aggiungi uno strato generoso crema spalmabile alle nocciole o altra crema a piacere distribuendola uniformemente sopra l’impasto.
  7. Prendi il disco di impasto messo da parte e posizionalo sopra lo strato di crema, chiudendo la torta.
  8. Spolvera la superficie della torta con cacao amaro e riponi il tutto in frigorifero per almeno 1-2 ore per farla rassodare completamente.
  9. Prima di servire, aggiungi una spolverata di zucchero a velo per decorare.

La tua torta al cioccolato senza cottura è pronta per essere gustata. Puoi decorare con panna, creme, zuccherini, aggiungere qualche pallina di gelato o gustarla semplice. Vedrai che sarà deliziosa e non ne avanzerà nemmeno una fetta. A proposito di dolci veloci, dai un’occhiata a questa nostra ricetta, per realizzarla abbiamo usato solo 3 ingredienti di cui uno è davvero speciale, così tanto che non lo indovineresti mai.

Gestione cookie