Ho provato questa torta e devo dirvi che è una vera goduria!! Deliziosa, dovete assolutamente provarla!
Per la base:
Per la farcitura:
Per prima cosa prepariamo la base: in una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a farlo diventare una crema liscia e senza grumi.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli al composto di burro, montando bene con le fruste fino a farli diventare una crema.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, gli albumi saranno ben montati se rovesciando il contenitore rimarranno attaccati al fondo.
Aggiungete anche il cioccolato fondente al composto e mescolate.
Imburrate e infarinate una tortiera oppure ricopritela di carta forno, versate all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti.
Controllate sempre la cottura con uno stecchino, se volete una torta molto alta scegliete una tortiera di 24-26 cm altrimenti potete usare una tortiera da 26-28 cm.
Una volta che la vostra torta è pronta, sfornatela e lasciatela completamente raffreddare.
Nel frattempo preparate la mousse per farcire la torta, mettete in ammollo la gelatina in un recipiente con acqua fredda per almeno 10 minuti.
Mettete in un pentolino sul fuoco il latte e i semi di una bacca di vaniglia, lasciatela fino a quando il latte non avrò sfiorato il bollore, quindi togliete la bacca e spegnete il fuoco.
Strizzate la gelatina con le mani e aggiungetela al pentolino con il latte, mescolate per farla sciogliere completamente.
Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete anche il latte caldo e mescolate fino a che non si sarà sciolto. Fate raffreddare per almeno 30 minuti. Nel frattempo mettete in freezer la panna e le fruste per circa 10 minuti.
Quindi montate la panna a neve ben ferma e aggiungetela al composto di cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Coprite la mousse con la pellicola a contatto e fatela raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
Quando la vostra torta sarà fredda tagliatela, fate i strati che volete e farcitela con la mousse.
Nel frattempo preparate la glassa alla Nutella, versate in un pentolino il latte, il burro, la Nutella e il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate tutto fino a che non si sarà addensato. Fate riposare per almeno 10 minuti.
Mettete la vostra torta su una gratella o su un piatto da portata e versate la vostra glassa sopra!!
Tagliate a fette e servite, Buonissima!!