La torta al cioccolato fondente con glassa alla Nutella è un dolce golosissimo e ottimo per i cioccolata-dipendenti. Non potrete resistere a questa tentazione!
Per la base:
Per la glassa:
Per prima cosa prepariamo la base: in una ciotola lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino a farlo diventare una crema liscia e senza grumi.
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciate raffreddare.
Dividete i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli al composto di burro, montando bene con le fruste fino a farli diventare una crema.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, gli albumi saranno ben montati se rovesciando il contenitore rimarranno attaccati al fondo.
Aggiungete anche il cioccolato fondente al composto e mescolate.
Imburrate e infarinate una tortiera oppure ricopritela di carta forno, versate all’interno il composto e infornate in forno preriscaldato statico a 180° per circa 50 minuti.
Controllate sempre la cottura con uno stecchino, se volete una torta molto alta scegliete una tortiera di 24-26 cm altrimenti potete usare una tortiera da 26-28 cm.
Una volta che la vostra torta è pronta, sfornatela e lasciatela completamente raffreddare.
Nel frattempo preparate la glassa alla Nutella, versate in un pentolino il latte, il burro, la Nutella e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolate il tutto a fuoco basso fino a completo addensamento.
Quando la vostra torta è fredda potete dividerla a metà e farcirla con qualche cucchiaio di glassa alla Nutella, richiudete la torta. Mettetela su una gratella o su un piatto da portata e fate colare la vostra glassa.
Tagliate a fette e servite!! Deliziosa!!