PRESENTAZIONE
La torta al cioccolato e caffè è un dolce soffice e delizioso, caratterizzato da un cuore morbido e da una superficie leggermente croccante che saprà addolcire anche i palati più restii. La torta cioccolato e caffè può essere servita sia come dessert che come colazione pomeridiana.
INGREDIENTI
- 270 gr di cioccolato fondente
- 210 gr di zucchero
- 5 uova
- 1/2 bustina di lievito
- 100 ml di caffè
- 80 gr di farina
- 150 gr di burro
PROCEDIMENTO
Iniziate con il preparare il caffè e spezzettate il cioccolato. Una volta pronto il caffè sciogliete il cioccolato in un pentolino con il caffè ancora caldo. Fate sciogliere per bene il cioccolato, ma attenzione a non bruciarlo (si consiglia di usare una fiamma bassa e di alzare di tanto in tanto il pentolino dal fuoco). Una volta sciolto il cioccolato lasciate raffreddare.
In un altro pentolino fate sciogliere il burro e anche in questo caso attenzione a non farlo bruciare, poi lasciate raffreddare.
Sbattete i tuorli insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto morbido e spumoso, poi unite la farina con il lievito precedentemente setacciato, il cioccolato sciolto nel caffè e il burro fuso. Mescolate con cura tutti gli ingredienti in modo da avere un composto omogeneo.
A questo punto montate gli albumi insieme ad un pizzico di sale, ma prestate attenzione a non montarli a neve, perché sarà più difficile amalgamare insieme al cioccolato.
Adesso addizionate gradatamente gli albumi al composto a base di cioccolata e lavorate dal basso verso l’alto.
Prendete uno stampo con diametro di 26 cm, imburratelo e infarinatelo, versateci il composto e infornate in forno preriscaldato a 180°, scoperto per la prima mezz’ora. Poi coprite con carta alluminio e fate cuocere per altri 15-20 minuti. Prima di spegnere il forno fate la prova cottura con l’inserimento di uno stecchino.