Ricetta light, la torta all’acqua e cioccolato è l’ideale per concedersi un pò di golosità e al tempo stesso mantenersi in forma.
Senza uova né burro e né latte, questo dolce è fantastico da mangiare quando si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico.
Servono pochi ingredienti e altrettanti pochi e semplici passaggi per realizzare la torta all’acqua e cioccolato adatta a tutte le ore della giornata.
Da gustare fin dalla colazione, il dolce, che risulta morbidissimo, è perfetto per l’ora della merenda o di una pausa di relax accompagnata da un buon tè o da un caffè e può diventare anche un dessert di fine pasto magari arricchita con un topping cremoso o con una pallina di gelato.
Questa è la versione basic, ma si può decidere di farcire la torta con creme o marmellate, in base ai propri gusti. È molto versatile e di solito piace proprio a tutti.
Ingredienti e preparazione della torta all’acqua e cioccolato
Per rendere questo dolce ancor più leggero e delicato si può scegliere di sostituire lo zucchero con metà quantità di stevia, dolcificante naturale che ha un indice glicemico pari a 0.
LEGGI ANCHE: Miele a meno di 3€? Assolutamente si | Ecco come prendere il migliore
INGREDIENTI (per uno stampo da 20 cm)
- 200 g di farina 00
- 80 g di zucchero semolato
- 25 g di cacao amaro in polvere
- 50 ml di olio di semi
- 250 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- Zucchero a velo q.b.
LEGGI ANCHE: Fornetto elettrico o friggitrice ad aria? | Cosa è meglio scegliere
PREPARAZIONE (50 minuti circa)
Prima di cominciare la preparazione preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Poi, in una ciotola versare la farina setacciata, il lievito e il cacao miscelandoli.
A parte in un’altra ciotola mescolare lo zucchero nell’acqua per scioglierlo a freddo. Ci vorranno pochi secondi, quindi aggiungervi anche l’olio e dopo aver amalgamato unire questi ingredienti liquidi alle polveri.
LEGGI ANCHE: La Taola il ristorante con solo 10 coperti | Devi scoprirlo assolutamente
Incorporare bene il tutto usando una frusta a mano affinché il composto diventi liscio e senza grumi. A questo punto non resta che versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, dopo averlo rivestito di carta da forno.
Infine cuocere per 40 minuti circa e per accertarsi dell’avvenuta cottura fare la prova stecchino, cioè inserirne uno nella torta e se uscirà asciutto vuol dire che il dolce è pronto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Dopo averla sfornata, attendere qualche minuto che si intiepidisca prima di estrarla dallo stampo e poi decorarla semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.